agoaspirato nodulo tiroide

Vorrei delucidazioni sulla seguente diagnosi di agoaspirato alla tiroide.Materiale ematico,scarsa colloide,istiociti schiunosi,isolati nidi tireocitari.Reperto compatibile con gozzo.La dottoressa mi ha detto che nn è nulla di grave e di fare annualmente ecografia x vedere se aumenta nodulo e di usare sale iodato. Nodulo è di 23mm .Posso stare tranquilla?Dimenticavo TSH è di o.33. Ogni quanto si deve ripetere esame agoaspirato?Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per come riportato sembra un referto tranquillo.
Per una valutazione piu' completa sarebbe pero' utile conoscere meglio il referto ecografico e i dosaggi ormonali ed eventualmente quelli anticorpali praticati.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la sua cortesia,le riporto l esito ecografico:ghiandola di dimensioni regolari,ecostruttura disomogenea per la presenza a dx di una formazione nodulare solida(già nota e immodificata rispetto al precedente controllo del 2009)di circa 23mm di diametro massimo contorni lievemente irregolari,tendenzialmente ecogena e struttura disomogenea per la presenza di aree di colloide e di una calcificazione centrale di 5mm.Debole vascolarizzazione periferica e in minima parte centralr (pattern vascolare di tipo|||)al power doppler lobo sx con presenza di una formazione nodulare solida (già nota e immodificata rispetto al precedente controllo del 2009)circa di 12mm tendenzialmente ecogena,margini regolari,ecostruttura omogenea e con orletto ipoecogeno periferico.Non evidenziabili alterazioni in sede istmica.Trachea in asse ,non linfoadenomegalie laterocervicali.Nella norma le ghiandole salivari.TSA nella senza segni di ateromasia.Il medico mi ha detto di stare tranquilla e di ripetere l esame annualmente come sempre.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sono sostanzialmente concorde con quanto consigliatoLe, tenendo pero' sotto controllo anche i parametri ormonali e anticorpali.