Carcinoma papillare tiroideo

a mia moglie 71 dopo ago è stato consigliata l'asportazione dell'intera tiroide in quanto il quadro è sospetto di malignità?. E' compatibile l'intervento con l'età? E' possibile non intervenire? E' rischioso l'intervento? Nella tiroide hanno riscontrato aluni noduli ma il più grande è di 1,5 cm, poi successivamente passato a 1,4. Grazie
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, è condivisibile il consiglio di asportare l'intera tiroide per sospetto carcinoma scaturito dall'agoaspirato, anzi aggiungo che l'indicazione in quanto giusta ed opportuna ci sta tutta .
-Tale intervento è assolutamente compatibile con l'età .
-E' possibile non intervenire : solo in presenza di controindicazioni assolute per gravi patologie cardio-respiratorie presenti che non so in quanto non sono riportate.
-L'intervento non è rischioso specie se fatto in assenza di gravi patologie concomitanti.
- Il riscontro di altri noduli giustifica ancora di più la tiroidectomia totale.
pertanto sti tranquillo e faccia operare sua moglie perchè il problema è di facile e sicura risoluzione.
Disponibile per ulteriori consigli invio distinti saluti.

Dr. Michele Malerba