Tiroide e Calcitonina alta

Buon giorno, 2 anni fa circa in modo del tutto casuale, ho scoperto di avere 3 noduli alla Tiroide, 2 di circa 2,6 centimetri, uno di 9 millimetri, ho eseguito ago aspirato, ma solo in un nodulo sono riusciti a aspirare cellule da poter essere analizzate, contando che ho ripetuto l'esame per 3 volte, andiamo al dunque, il nodulo analizzato, è stato classificato T2, questo circa un anno fa, tutti i referti amatici, risultano normali, escluso la Calcitonina a 28,9 e un pochino di colesterolo, tendo a precisare che ho perso 30 chili, in circa 6 mesi, senza far nulla, di seguito dopo un anno circa, ho ripreso 30 chili, sempre allo stesso modo, inoltre a volte mi si presenta un sintomo abbastanza strano, che a oggi nessuno ha diagnosticato, nonostante gli innumerevoli accertamenti fatti, nella specifica, mi capita di avere una sorta di vampata di calore che si irradia dal basso torace per finire nella parte posteriore del collo, con associato sintomo di debolezza e/o capogiri, questo normalmente accade nelle prime ore del mattino, ma non ha una costante, ossia non si ripete con cadenze x, capita così, all' improvviso, ora devo ripetere gli esami ogni massimo 3 mesi, non più ogni 6, tendo a precisare che devo fare una nuova ecografia a giorni, mentre la Calcitonina a fine Novembre.
Ringrazio anticipatamente.
Saluti.
Stefano
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La calcitonina, puo' aumentare in diverse circostanze, come il carcinoma midollare della tiroide, in genere con valori molto piu' alti, ma anche durante l'assunzione di farmaci come gli inibitori di pompa, in caso di gastrite atrofica e di insufficienza renale, solo per ciitarne alcune.
In ogni caso se i colleghi lo ritenessero opportuno, c'e' un test specifico, da poter effettuare, come il dosaggio della calcitonina dopo infusione di calcio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia