Morbo di basedow

Gentili Dottori, Vi scrivo per il seguente consulto:
A giugno del 2012 mi è stato diagnosticato ipertiroidismo da morbo di basedow.Ho iniziato la terapia con tapazole....purtroppo però dopo circa 5 mesi ho dovuto interromperla perchè avevo una cospicua perdita di capelli e siccome soffro già di alopecia androgentica non riuscivo a tollerale l'ulteriore diradamento, cosi, in accordo con l'endocrinologo ho interrotto la terapia. Il problema dell'ipertiroidismo è ricomparso dopo più di un anno. A giugno di quest'anno ho riiniziato la terapia con tapazole, 2 cp per circa tre mesi poi scalate ad una cp. Purtroppo anche stavolta ho un abbondante perdita di capelli...perdita però che, esattamente come due anni fa, è comparsa dopo circa 3 o 4 mesi dall'assunzione del farmaco. Attualmente i valori della tiroide sono i seguenti:TSH:2.8;FT3 2.48;FT4 0.90. Le precedenti analisi effettuate a fine agosto riportavano gli stessi valori...ed in quell'occasione l'endocrinologo mi ha abbassato la terapia da due ad una cp. La mia sensazione è che la perdita di capelli sia correlata all'aumento del TSH...nel senso che quando supera una certa soglia i capelli si indeboliscono fino a cadere....ho infatti capelli estremamente fragili e sottili, molto più del solito....e la situazione dura da più di un mese. Vorrei, se possibile, sapere se secondo voi la perdita di capelli può essere correlata ad un eccessivo aumento del Tsh e se una riduzione del farmaco potrebbe forse migliorare la situazione...vorrei inoltre sapere se la perdita di capelli possa essere un effetto collaterale del farmaco pur essendosi verificata a distanza di circa 4 mesi dall'inizio dell'assunzione.....Non vorrei interrompere la terapia stavolta perchè un ciclo intero di tapazole non l'ho mai fatto e questa volta vorrei provarci prima di pensare a soluzioni alternative...Tuttavia la situazione capelli è psicologicamente pesante, perciò vorrei che le due cose potessero convivere....!!!!!!Vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile.utente la.pedita.di capelli puo essere causata da un importante ipotiroidismo che però non è il suo caso così come anche l assunzione di metimazolo può causarla. Valuti con l endocrinologo di fiducia soluzione definitiva considerando la sua giovane età. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. L'endocrinologo mi ha parlato del radio iodio....volevo farLe soltanto altre due domande: il radioiodio può incidere su eventuali future gravidanze?e sulla fertilità?Non ho ancora avuto figli, ma in un futuro non troppo lontano vorrei averne.....in questo senso è più indicato "tenersi"la tiroide anche se malata e magari continuare con le terapie o fare il radioiodio?Tra il radioiodio e l'asportazione della tiroide quale è preferibile in giovane età?Preciso che la mia tiroide è relativamente sana, nel senso non ho noduli ecc, ma solo iperfunzionamento...per questo l'endocrinologo propendo per il radio iodio....
Un ultima domanda e poi avrò sciolto tutti i miei dubbi: Il propycil può essere un alternativa valida per evitare l'effetto collaterale della perdita di capelli?Il mio endocrinologo dice che è la stessa cosa e sembra un pò restìo a prescrivermelo.....
Grazie infinite per l'attenzione.
Cordiali Saluti