Ipotiroidismo subclinico giovanile

sono la mamma di un bambino di 12 anni al quale è stato diagnosticato un ipotiroidismo subclinico avendo livelli elevati di TSH (ultimo valore 8.5) FT3: 3.8
FT4: 11. Anticorpi negativi. non segni ecografici di tiroidite.
Tale diagnosi è emersa in seguito ad accertamenti per la bassa statura del bambino: cm 143.8,peso 39 kg. Attualmente ha iniziato la cura con Eutirox 25 mezza compressa. Vorrei sapere quali saranno le conseguenze sulla crescita del piccolo e se ci saranno altri problemi e quali potrebbero essere gli effetti collaterali dell'Eutirox. Grazie per il Vs interessamento. Una mamma in ansia
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Allo stato e' necessaria la terapia sostitutiva con Tiroxina. Quando parla di anticorpi a quali si riferisce? Solo agli antiTg e antiTPo o anche agli antirecettore del TSH?
Per quanto riguarda gli effetti collaterali dell' Eutirox, quando si usa un dosaggio sostitutivo, sono inesistenti.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta. I valori degli anticorpi sono i seguenti: Ab anti TG: 5 - Ab anti TPO: 1 - Ab anti rec. TSH: 4. HTG:7.8.
secondo lei perchè si parla di ipotiroidismo se i valori di FT3 FT4 sono normali? Il solo TSH elevato potrebbe riferirsi anche ad altre patologie?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il fatto che i valori di TSH siano elevati e FT3 e FT4 siano nella norma sta a indicare che l'ipotiroidismo e' subclinico, senza andare a pensare ad altre cose che non esistono.
Tale quadro clinico, dal mio punto di vista necessita al momento di una terapia sostitutiva, cosi' come le e' stata prescritta. Cio' peraltro non vuol dire che tale trattamento sia necessariamente a vita.