Gastrite e digestione lenta

buongiorno, sono una donna di 55 anni e soffro da 20 anni di gastrite e transito intestinale molto lento. ho fatto uso di lassativi a base di erbe in giovane età. per quanto riguarda il profilo medico ho effettuato diverse analisi. dalle ultime: Gastroscopia, rusltato: Gastrite Colonscopia, risultato:negativa. lo specialista mi ha prescritto una cura a base di: NEOBIOXY, che avrei dovuto prendere a vita. L'ho sospeso perche mi causava nausea e vomito. URSACOL per 4 mesi NATAERABEL DREN x 4 mesi. inoltre dalle analisi del sangue risulta una GLUTAMIN TRANSPERT ALTERATA: 54. terminata la cura mi ritrovo al punto di partenza; se non utilizzo uno stimolatore intestinale e similari l' intestino si rallenta molto. mi chiedo: si puo guarire veramente? anche se sono rassegnata da molto tempo, cmq cerco sempre di trovare una soluzione. grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'uso di lassativi nel tempo determina una riduzione della motilità spontanea dell'intestino.
Il ripristino della regolarità intestinale è possibile, ma richiede molto tempo e l'uso di alcuni accorgimenti: una dieta ad alto contenuto di fibre con apporto di liquidi soddisfacente condotta con costanza; l'uso saltuario di prodotti che agevolino l'evacuazione ma NON siano irritanti, prescritti dal medico che la segue; una lieve, ma costante e regolare attività fisica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.