Svenimento da indigestione

Buongiorno,
Ieri sera io e mio marito siamo andati a cena da sua madre, che come ogni settimana ci ha fatto la pizza. Dopo cena, verso le 22.30, siamo andati in un locale e abbiamo preso un limoncino. Nel locale faceva molto caldo e mio marito, ad un certo punto, mi ha detto di non sentiersi bene. Dopo qualche secondo mi è crollato addosso: era caldissimo e sudato, pallidissimo (quasi verdognolo) in faccia, con le palpebre socchiuse e gli occhi rivoltati. A me è parso come addormentato, più che svenuto, ma non saprei dire con sicurezza. L'abbiamo fatto sedere, gli ho tolto la giacca e ha riaperto gli occhi, ma entro poco tempo è ripiombato in quello stesso stato, riprendendosi dopo una decina di secondi in cui gli bagnavo il viso. Non si ricordava le ultime cose che mi aveva detto. Mi ha spiegato che secondo lui ha fatto un'indigestione, perchè sentiva la bocca dello stomaco indurita e pungente, e lo stomaco molto gonfio. Diceva di sentire stanchezza alle gambe e braccia e formicolìo alla testa.
Vorrei capire se è possibile (o persino normale) che un'indigestione provochi una reazione di questo tipo, o se vi sono possibili altre cause, non connesse all'indigestione.
Forse è il caso di indagare meglio tramite un controllo medico?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Suo marito ha avuto una crisi vagale determinata da condizione ambientali(stomaco disteso, caldo nell'ambiente, ecc.).Ovviamente è bene che venga visto dal suo medico.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)