Feci chiare

Salve,
Sono un uomo di 39 anni, peso circa 77Kg e sono alto 1,70.
Circa tre mesi fà a causa di ritrovamento di sangue nelle feci, e feci chiaregialle, mi sono sottoposto ad una colonscopia completa, la quale ha riscontrato solo emorroidi nel canale anale.
Le analisi del sangue (complete) sono risultate nella norma.
Adesso mi ritrovo in una situazione angosciante perchè un pò più spesso emetto feci chiare con diverse parti gialle grasse, ed un dolore addominale alto a destra dello sterno, dolore che avverto da almeno due anni.
Circa 15 giorni fà ho effettuato una eco addome completo: tutto nella norma.
Poichè il dialogo con il mio medico di fiducia visto che sto fuori sede è praticamente impossibile,
Volevo solo sapere: se dall'ecografia il pancreas e il fegato sono nella norma, la bilirubina di tre mesi fà era nella norma.
Se ci fosse qualcosa di serio al pancreas, le feci dovrebbero essere chiare indipendentemente da ciò che mangio?
Oppure mi consigliate altri esami specifici per escludere o confermare delle ipotesi?
Alimenti come patate, maionese, possono influire sul colore delle feci?
Sono molto confuso,ed angosciato
Dovrei ripetere gli esami ematici, icludendo esami specifici?
Grazie mille per l'aiuto che date a quelli che come me brancolerebbero su internet aumentando paure ed angosce.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'alimentazione interferisce sul colore delle feci: in generale una dieta con preferenza di amidi, latte e derivati si correla a feci più chiare; la prevalenza di fibre e proteine animali dà luogo all'emissione di feci più scure.
La relazione dell'endoscopia (la fonte del sanguinamento occasionale è esclusivamente emorroidaria), dell'ecografia addominale e delle analisi di laboratorio depongono per un quadro di tranquilla normalità che non richiede ulteriori indagini strumentali.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dott Scuotto,
la ringrazio per la velocissima risposta.
Quindi rifare degli esami ematici dopo tre mesi è inutile?
Grazie ancora per il lavoro che svolgete, essenziale per chi come me non ha altre vie di consulto...
Grazie