Ecografia addome : pancreas

buongiorno, mio marito ha effettuato un'ecografia addome completo dove risulta essere tutto a posto. volevo solo un chiarimento circa quanto scritto dall'ecografo riguardo il pancreas. il referto dice: "pancreas visualizzato parzialmente a livello della regione cefalica : non espansi".
volevo capire se il fatto che si dica visualizzato "parzialmente" sottintenda una impossibilita' a vederlo in toto per es. per meteorismo.
se ci fosse stata qualche massa che lo nascondeva sarebbe stata segnalata. posso percio' stare tranquilla se niente e' detto in merito?
grazie distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

L'ecografia putroppo, a causa del meteorismo, non sempre è in grado di valutare completamente il pancresas.

L'ecografista, comunque, nonostante i limiti esclude lesioni.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
mi scusi, quindi posso escludere un qualsiasi tipo di massa che possa aver nascosto il pancreas? spero infatti che se ci fosse stata una massa sarebbe stata segnalata dall'ecografista indicando la necessita' di ulteriori accertamenti.
grazie e scusi l'ulteriore domanda, ma il fatto che non sia stato detto il motivo della non totale visione del pancreas ha lasciato dei dubbi sul perche'.
saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente bisogna chiedere ulteriori delucidazioni all'ecografista, ma nella risposta parla chiaro:non espansi.

Saluti