L'ecografia è di mia madre di 60 anni e diabetica

Salve,
volevo avere delle spiegazioni riguardo il seguente referto di un’ecografia addome completo:
Fegato in sede, a contorni ed angoli marginali e di dimensioni aumentate.
L’ecostruttura parenchimale è disomogenea senza visibilità di formazioni occupanti spazio.
Asse spleno-portale regolare per decorso e calibro (12 mm).
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Colecisti a parete regolari, dismorfica, alitiasica.
Milza di dimensioni aumentate (D1 = mm 122), a contorni regolari e ad eco tessitura omogenea.
Pancreas di dimensioni aumentate, ma ad ecostruttura conservata. Wirsung non ectasico.
Reni in sede, regolari per contorni e dimensioni.
La differenziazione cortico-midollare è nei limiti, senza visibilità di dilatazioni delle vie escretrici o di immagini da riferire a litiasi (a dx) o formazioni occupanti spazio.
Micro litiasi a sn
Non evidenza di liquido libero in addome
Vescica a pareti lievemente ispessite, senza visibilità di lesioni infiltrative o vegetanti in atto e formazioni litiasiche, ptosica.
Utero e annessi normoinvoluti
Douglas libero
Presenza di spiccato meteorismo enterocolico su tutti i quadranti addominali.
L’ecografia è di mia madre di 60 anni e diabetica. È un mese che mia madre ha la febbre a 37.2- 37.5 nel tardo pomeriggio e accusa anche dolori alla schiena. È andata dall’infettivologo che le ha prescritto una serie di esami di laboratorio di cui ancora non sono pronte le risposte e poi le ha prescritto un ecografia addome completo. Dall’ecografia si potrebbe già risalire alla causa dell’influenza?
Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia non dimostra alterazioni di rilievo. Credo bisogna attendere l'esito degli esami del sangue.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.. stamattina mia madre ha ricevuto le risposte di alcuni esami di laboratorio in cui si è riscontrata alterata solo la VES che è il doppio del valore limite e poi ha effettuato anche un orto panoramica delle arcate dentarie. Nel referto di quest’ultima c’è scritto : marcati e diffusi segni di malattia parodontale nei due mascellari. Presenza di diversi residui radicolari con segni di flogosi periapicale in quello inferiore. Significa che la febbre è dovuta ad un’infiammazione dei denti? mia madre circa una settimana fa ha fatto anche una cura con antibiotici.
Grazie mille per la disponibilità, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La causa potrebbe essere questa ...
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.. anche il dottore ha detto che potrebbe essere questa la causa e le ha detto di prendere per otto giorni l'antibiotico. Però le ha anche consigliato di effettuare una colonscopia in quanto mia madre ha sofferto di mal di schiena associato a periodi di stitichezza e periodi in cui va normalmente in bagno. Le volevo chiedere se oltre alla colonscopia c'è qualche altro esame che si potrebbe effettuare per evidenziare eventuali tumori al colon in quanto mia madre è molto restia a farsi questo tipo di esame.. e se effettivamente il tumore al colon potrebbe essere la causa della febbricola. Inoltre nelle ultime analisi effettuate da mia madre ho visto che sia in quelle fatte a maggio che qualche giorno fa ha il valore dell'emoglobina e degli eritrociti un pò più basso del valore minimo. L'emoglobina è di 11.90 (valori normali 12.0 - 16.0)e degli eritrociti è 3.96 (valore normale 4.0 - 5.4), questo potrebbe significare qualcosa? Noi abbiamo pensato per ora di farle fare l'esame delle feci, può essere utile?
Grazie mille per la disponibilità, cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia è l'esame più preciso per fare una diagnosi di malattia del colon. In alternativa potrebbe eseguire la colonscopia virtuale (esame radioloco) ma che non ha la precisione della colonscopia.

Comunque, considerati gli ultimi dettagli riferiti, credo sia necessario indagare sul colon.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ulteriormente, ma le volevo chiedere se nel caso in cui il problema fosse dovuto ad un eventuale tumore al colon, in base al referto dell’ecografia addome completo (di cui le ho parlato qualche giorno fa) si potrebbe stabilire se questo tumore è rimasto confinato al colon?
Grazie mille per la disponibilità, cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia non è l'esame indicato per dare tali informazioni.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Cordiali saluti