Aiuto su curva da carico

buongiorno,
vi chiedo cortesemente aiuto per la curva da carico che ho effettuato su richiesta dell'endocrinologo.
Premetto che sono ipotiroidea in cura con eutirox 75 (i valori ora sono sotto controllo ma risulta autoimmune) e da quasi un anno ho problemi con il ciclo (irregolare e assente fino a 3 mesi, dalle eco risultano ovaie micropolicistiche).
i valori sono:

curva insulina:
-campione basale 10.30 mU/L (val 3.0-25.0)
-dopo 60' 160.83
-dopo 120' 64.91
-dopo 180' 10.95
-dopo 240' 3.75

curva OGTT (75g)
-campione basale 81 mg/dl (val di rif 65-110)
-dopo 60' 169 (121-169)
-dopo 120' 106 (70-121)
-dopo 180' 43 (70-121)
-dopo 240' 79 su questo non c'è valore di rif. dal laboratorio.

c'è da dire che dopo il prelievo al 180' mi sono sentita male ho iniziato a sudare freddo e tutti i muscoli tremavano non so se possa essere normale..
mi potete cortesemente aiutare a capire se i sintomi sono correlati e come devo interpretare questi valori?
vi ringrazio molto per il vostro aiuto!
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

Dalla curva risulta una iperinsulinemia, che le ha creato come reazione l'ipoglicemia a 180 min.
La prima cosa da fare è rivolgersi ad una nutrizionista per una dieta equilibrata, con una giusta quantitá di carboidrati, che non devono mancare.
Poi considererei con il suo medico l'eventuale assunzione di metformina, per correggere il difetto metabolico, molto comune in chi soffre di PCOS.

La rimando anche all'articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/492-la-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/451-ciclo-mestruale-e-alimentazione-amenorrea-da-dieta-e-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica