Malassorbimento di lattosio

gentili medici, provo a scrivere in questa sezione la mia richiesta di consulto anche se non so se la specialità è quella giusta. spero comunque possiate aiutarmi.
Soffro di mal di stomaco ciclico da circa 20 anni, curato con inibitori di pompa e gastroprotettori. A settembre scorso ho finalmente fatto una gastroscopia da cui si è evidenziato un cardias incontinente con conseguente problema di reflusso, che è la causa del mio mal di stomaco secondo il gastroenterologo.
2 settimane fa, per una serie di motivi, il mio medico ha voluto che provassi a fare il breath test al lattosio. L'ho fatto lunedì e ne è derivato un malassorbimento di lattosio. Mi è stato detto di togliere completamente il lattosio dalla mia dieta alimentare.
Ora volevo chiedere due cose: la prima è se l'assunzione di un antibiotico (VECLAM) e della pillola anticoncezionale che ho effettuato nei 5 giorni precedenti la prova del breath test possano aver falsato il risultato.
secondo: se il mio mal di stomaco, ovvero se il reflusso, possono essere causati da questa eventuale intolleranza al lattosio che io non ho mai saputo di avere e quindi ho sempre assunto lattosio senza limiti.
grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, un malassorbimento del lattosio è presente in una alta percentuale della popolazione adulta italiana. Solo in presenza di una sintomatologia tipica, il test se positivo indica la necessità di allontanare il lattosio dalla dieta. Tale zucchero peraltro è molto diffuso negli alimenti e quindi una dieta veramente povera di lattosio richiede restrizioni che vanno attuate solo in caso di effettiva necessità. L'uso di Veclam prima del test poteva influenzare i risultati nel senso di dare una falsa negatività del test stesso.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Gent.mo dott. Mangiarotti,
dalla sua risposta mi sembra di capire che non è necessari oche io elimiti TOTALMENTE tutto ciò che contiene lattosio trattandosi di un malassorbimento, giusto? i miei sintomi sono solo di mal di stomaco ciclico (si manifesta soprattutto ai cambi di stagione) ma non ho nessun addore addominale, nè episodi ricorrenti di vomito o diarrea.
Secondo lei quindi posso stare tranquilla e assumere latte e latticini senza conseguenze?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Intendo dire che occorre accertare con sicurezza che i suoi sintomi siano dovuti alla intolleranza al lattosio prima di fare qualunque dieta.
Saluti