Farmaci inibitori di pompa protonica

salve premetto ho una piccola ernia ietale non dolorosa,
ma alcuni giorni ho degli attacchi di reflusso che
mi fanno venire anche la tosse,
x questi reflussi la mia dott.sa mi ha dato RIOPAN GEL
(prima usavo MALLOX GIALLO),
ora per 14 gg. mi fa assumere PARIET 20 al mattino a digiuno
( prima usavo LANXOS).MI ha parlato anche di AXAGON 40 sempre una al mattino a digiuno.Eventualmente per sentirmi meglio posso usare anche PERIDON poco prima dei pasti rincipali.
Che cosa ne pensate?giusta come sarebbe la cura???
Dimenticavo ho fatto gastroscopia non ho ELICOBATER.
GRAZIE
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'impostazione terapeutica del suo medico curante mi sembra adeguata alla sua necessità. Può associare il farmaco per la motilità (domperidone) a quello inibitore di pompa nel dosaggio proposto inizialmente. Se successivamente si dovesse ravvisare la necessità la dottoressa che la segue potrà variare la posologia.
Suppongo che la diagnosi di ernia iatale con associato reflusso sia stata formulata a seguito di una EGDscopia. Se questa indagine è stata effettuata molto tempo addietro è opportuno ripeterla alla luce della nuova sintomatologia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE GRAZIE,ancora una domanda di questi inibitori di pompa qual'è il migliore secondo lei e se si assume per lungo tempo si va incontro a qualche patologia strana??La ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la differenza tra i vari farmaci della classe "inibitori di pompa" è minima per quanto riguarda l'efficacia (comprovata per tutti). La scelta di un tipo o l'altro di molecola è determinato per lo più dalla esperienza del medico curante e la sostituzione di un farmaco in corso di terapia dalla comparsa di effetti collaterali indesiderati non prevedibili all'inizio della cura.
Cordiali saluti.