Tuttavia nell'ultimo anno e mezzo soffro di reflusso e nei periodi non coperti dagli inibitori

Salve sono Salvatore e ho 40 anni. Soffro di esofagite da reflusso con ernia iatale da scivolamento( evidenziato da 2 endoscopie). Negli anni scorsi ho eradicato l’H.P. tuttavia nell’ultimo anno e mezzo soffro di reflusso e nei periodi non coperti dagli inibitori di pompa acusavo mal di gola(trattati con antibiotici) finché mi sono rivolto ad un otorino che mi ha riferito che l’origine era dovuto ad un reflusso g.e. . Da settembre 2007 ho preso Lucen da 40 per 30 giorni e fino al mese di febbraio da 20mg. Da marzo a causa di un bruciore alla gola e dolori allo stomaco mi sono rivolto al gasrtointerologo che mi ha consigliato Pantopan mattina e sera per un mese e poi solo mattina + Peridon per 10 giorni prima dei pasti + Gaviscon. Dopo quasi 30 giorni di cura a causa della permanenza dei disturbi alla gola ho deciso di consultare un altro gastrointerologo che mi ha riferito che è possibile una risalita della bile e mi ha consigliato una terapia di Esopral da 40 al mattino per un mese + Motilex prima dei pasti+ Riopan gel dopo un’ora dai pasti e di farmi risentire dopo 8 giorni che in caso di mancata risposta alla terapia dovrò eseguire una PH metria prolungata in corso di terapia con PPI.
Oggi sono sette giorni che faccio questa cura e visto che non è cambiato niente mi sento molto scoraggiato.
P.S. Premetto che sono alto 1.78 e pesavo 72 kg di cui 2 li ho persi seguendo la dieta alimentare per il reflusso g.e.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi sembra che abbia fatto e stia facendo tutto correttamente, in caso di persistenza dei sintomi credo opportuno proseguire gli accertamenti come indicato dal collega. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dottore per la celere risposta.
Grazie di esistere.