adenocarcinoma gastrico

Gentili Signori
Paziente 78aa ricoverato al ospedale universitario di Patrasso per un episodio di melena.
L`esame endoscopico ha evidenziato una massa,definita dal gastroenterologo come un probabile leiomioma in sede antrale(2,5cm diametro).
Non `e stato possibile il prelievo bioptico al momento della gastroscopia,essendo il pz sotto terapia anticoagulante(soffre di FA e ICC).
La terapia anticoagulante `e stata sospesa per evitare il rischio di emmoragia.Una volta dimesso dopo 6gg,l` INR era sceso a 1,2,il che secondo il mio parere permetteva una biopsia,che non `e stata fatta.
Basandosi sulla diagnosi errata di leiomioma,il suo chirurgo insisteva di fare una ecoendoscopia per valutare la possibilita di una exeresi endoscopica,viste le condizioni del pz.
Io ho insistito sulla opzione chirurgica e cosi `e stato fatto il 6/3/08.
Si tratta di una adenocarcinoma intestinale,pT2bN0Mx,assenza di segni metastatici al fegato,scarsamente differenziato.
L intervento `e una gastrectomia subtotale con anastomosi Y sec. Roux.
Il suo chirurgo consiglia di non procedere con ulteriori accertamenti/terapie vista l`eta/condizioni del pz.
Vorrei un vostro parere sulla opzione di iniziare una terapia o no,quali eventuali esami fare per evidenziare una metastasi a distanza(micrometastasi?),e la vostra oppinione su come hanno agito il gastroenterologo,la divisione patologica.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Attualmente non esistono terapie "profilattiche" da eseguire comunque in casi come questo (adenocarcinoma gastrico "localizzato").
Essendo state escluse, alla stadiazione pre e perioperatoria, metastasi epatiche e linfonodali, si è autorizzati ad essere ottimisti. E' probabile che la chirurgia sia stata curativa.
Segua quindi il programma di controlli (follow-up) che le sarà stato sicuramente consigliato per i prossimi mesi.
I migliori auguri.