Adenocarcinoma gastrico e mucosectomia endoscopica

Gentili medici ringraziandovi già da adesso per il servizio che offrite vi pongo le mie domande in modo breve e coinciso in modo che anche per voi sia più semplice dare un eventuale risposta....
in cosa consiste una mucosectomia endoscopia?
E' possibile effettuate una mucosectomia endoscopica allo stomaco in presenza di un adenocarcinoma ulcerato del diametro di cm 1,00 con interessemento solo della mucosa con N0 M0?
dopo un intervento del genere bisogna effettuare delle cure preventive? se si quali?
scusandomi per le molteolici domande porgo a tutti voi un cordiale saluto...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La mucosectomia e' una tecnica che permette di asportare la mucosa di tratti dell' apparato digerente in questo caso per via endoscopica.
Si, tecnicamente e' possibile.
Le eventuali terapie adiuvanti e la correttezza dell' indicazione devono nascere dalla valutazione complessiva che fara' il chirurgo, l' endoscopicsta, il gastroenterologo o l' oncologo in accordo con l' anatomopatologo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it