Rumori addominali

salve a tutti,
ho 26 anni e da circa un paio di mesi avverto alcuni fastidi.tutto è iniziato dopo aver assunto uno sciroppo per la tosse prescritto dal mio medico che mi ha portato ad avere tachicardie per alcuni giorni.sono andato al pronto soccorso e dopo avermi sottoposto a ecg lo stesso è risultato normale.mi hanno anche fatto la lastra al torace e le analisi del sangue,entrambe normali.ho eseguito successivamente una visita specialistica dal cardiologo che ha confermato la normalità del mio cuore.dopo pochissimo tempo i fastidi al cuore sono scomparsi (forse anche grazie alla tranquillità della mia normalità) ma sono apparsi disturbi gastrici.per circa 2 settimane ho avuto acidità e bruciori di stomaco che ho affrontato con il gaviscon.nel frattempo ho anche cambiato un po la mia dieta e i disturbi di cui sopra sembrano essere scomparsi.in contemporanea pero' ho cominciato ad avvertire un fastidio nella zona addominale destra ma solo se sto seduto e ho iniziato a notare una consistenza molle delle mie feci.riguardo la regolarità evacuo una, massimo due volte al giorno.insieme a cio' avverto spesso dei "rumori" nella zona addominale sopratutto sinistra.il mio medico mi ha prescritto il duspatal e sinceramente da quando lo prendo le mie feci sembrano avere una consistenza piu regolare.
Il mio medico dopo aver effettuato l'esame obiettivo cioè palpandomi tutto l'addome e aver ascoltato i miei sintomi mi ha detto che ho il colon irritato.Siccome sono un tipo un po ansioso da quando sono cominciati questi fastidi non riesco piu a fare niente.....ho paura di avere qualcosa di grave e vorrei almeno sapere cosa sia.
Secondo voi devo preoccuparmi? cosa mi consigliate?
vorrei dire anche che io non fumo e non bevo...non so quanto pero' possa servire questo.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, credo che molto della sua sintomatologia dipenda da un forte stato ansioso.
provi ad assumere degli antispastici che abbiano anche un effetto sedativo. Fossi in lei non mi preoccuperei più di tanto.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie mille dottore per la sua risposta.
quindi lei crede che il fattore ansioso nel mio caso incida molto? in effetti mi accorgo di vivere in un periodo non troppo sereno dovuto allo studio e ad altre situazioni che mi porto dietro da un po di tempo e infatti mi accorgo anche che i rumori addominali si presentano in concomitanza con pensieri non proprio sereni.tuttavia non riesco a spiegarmi il fastidio che provo nella zona destra dell'addome,appena sotto le costole e questa consistenza un po molle delle feci.mangio molta verdura ma non so se possa essere la causa di tutto cio'.
confido in una risposta.
grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, eventualmente se non l'avesse ancora fatta potrebbe eseguire una ecografia addominale.
Credo che un colon irritabile giustifichi tutti i suoi disturbi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie dottore per la sua celere risposta.
mi ha tranquillizzato.chiedero' al mio medico di prescrivermi una ecografia addominale.
mi stupisce cmq, da profano, come sia complicato il funzionamento del nostro corpo e mi rendo conto anche di quanto sia importante curarlo e mantenerlo sano.purtroppo la società di oggi ci spinge a badare a cose piu lontane rispetto alle cose piu vicine,partendo dalla salute del nostro organismo.
anche il mio medico mi aveva prospettato un irritazione del colon.spero che sia una cosa reversibile.
grazie ancora e buon lavoro