Presunta acalasia

Salve a tutti! Vi risulta che frequenti eruttazioni, viscerali e rumorose, siano associabili ad acalasia esofagea? Non mi pare di avere problemi di deglutizione, nè di rigurgito o di tosse, avverto solamente un suono particolare (simile ad un gorgoglio) quando bevo dell'acqua, all'imbocco dello stomaco. Mi hanno consigliato di effettuare la manometria esofagea. Inoltre, sono abbastanza nervosa, specialmente in determinate situazioni di stress e ansia per lo studio. Cosa ne pensate? Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, considererei eventualmente una gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie, quindi è da escludere che le eruttazioni siano sintomo di un'acalasia? Possono essere sintomi legati ad una fase iniziale di questa malattia? La gastroscopia evidenzia una lieve incontinenza del cardias. Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non e' un sintomo tipicamente associato a questa patologia.Prego.