Acalasia

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni con Morbo di Crohn, spondilite anchilosante, ipertensione e microadenoma ipofisario.
Ho eseguito RM collo con mdc per una massa rilevata ad ecografia del collo in sede posteriore del lobo tiroideo sx e la risonanza dice questo:

Esame eseguito prima e dopo somministrazione ev di mdc paramagnetico (Gadovist 7 ml).
Di regolare volume la ghiandola tiroidea; non evidenti masse occupanti spazio nelle logge paratiroidee bilateralmente.
Posteriormente al lobo di sinistra della tiroide risulta lievemente dilatato e munito di livello idroaereo il tratto cervicale dell'esofago.
Nelle fasi post-contrastografiche, risultano lievemente iperemiche le sue pareti.
Nel sospetto di acalasia esofagea, si consiglia studio dell'esofago con pasto baritato (RX prime vie digestive).
Qualche linfonodo aumentato di volume (maggior asse inferiore al centimetro) in sede latero-cervicale bilateralmente
(livelli 3 e 4).
Regolari le strutture dell'oro e ipofaringe.
Simmetriche le vallecule glosso-epiglottiche.
Regolare il piano cordale.

Cosa potrebbe essere ?

Buona serata e grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La RM pone il sospetto di una patologia dell'esofago (acalasia) caratterizzata dal mancato rilasciamento del cardias (valvola fra esofago e stomaco). Tale mancato rilasciamento crea difficoltà al passaggi dei cibi (disfagia).

Quali sono i suoi disturbi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
A volte mi va per traverso quando mangio e tossisco parecchio, di notte verte jotti mi sveglio che mi sento soffocare e mi trovo con dell’acido in gola; al mattino mi sveglio che devo ancora digerire la cena della sera.
Ho fatto una gastroscopia e l’unica cosa che dice è:
Incontinenza cardiale con gastroesofagite erosiva di grado A di Los Angeles.

Cosa bisogna fare per questa acalasia?
Grazie della cortesia
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna prima fare la diagnosi e poi c'è la terapia, che per la sua età sarà chirurgica.
[#4]
dopo
Utente
La prossima settimana dovrò fare bendaggio gastrico regolabile per obesità. Non centra questo problema vero?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve assolutamente riferire ai chirurghi dell''esito della RMN. Non può eseguire il bendaggio con un sospetto di acalasia.