Estrazione dentale

Gentili Dottori,

circa 3 giorni fa mi è stato levato il dente del giudizio, lato sinistro sotto.
L'estrazione è durata meno di 5 minuti, radici dritte tutto davvero bene. Pochissimo sangue perso tanto è che non è stato necessario mettere punti ne prendere antibiotici.

Il dolore è andato diminuendo giorno dopo giorno, e mai una perdita di sangue.
Ora, dopo 3 giorni, si è leggermente gonfiato (non si vede, si sente solo al tatto) ma mi pare di avere la guancia e la gengiva inferiore come intorpidite.. quasi la sensazione della anestesia..
è normale dopo 3 giorni?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ho il sospetto che si sia verificata una complicanza, ovvero una alveolite.

E' ben trattabile, solo che serve l'intervento del dentista che ha estratto il dente.
Gli telefoni subito.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie. Era ben peggiore. Purtroppo ero oieno di pus e non mi aveva presrcritto alcun antibiotico. Ora che mi ha eliminato praticamente tutto il pus (ne è uscito molto) mi ha dato augmentin 3 volte al dì per 3 giorni. Ora, purtroppo ho letto addirittura di decessi per via del pus irradiato in trachea e polmoni... io posso sentirmi tranquillo? Scusate ma leggere certe cose spaventa. Il prox controllo è tra 3gg.

Grazie mille.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non si preoccupi troppo.
Corretto non aver prescritto antibiotici post-estrattivi, e averli prescritti addesso per curare una complicanza infettiva.

Ora il pus non c'è più e può stare tranquillo.

Nessuno è morto PER del pus ingerito.
Si internet si leggono delle vere e proprie stron....
Come le chiamano?
Fake news mi sembra...
[#4]
dopo
Utente
Vero Dottore, purtroppo però quando c'è la proprio pelle in campo e non si conosce nulla della materia si tende a "credere" anche oltre la razionale ragione.

Prenderò l'antibiotico e aspetterò anche se già dopo 8h dallo "spurgo" sento un gran beneficio!