Bocca impastata

Buon giorno assumo regolarmente cardicor 2.5 e prelectal 5/1.25 che mi e stato sostituito con procaptan 10 eliminando il diuretico in piu da 9 mesi assumo zantac 150 e clopidogrel 75 sono circa 20 giorni che mi ritrovo con eccessiva salivazione e libgua umida e gengive che sembrano intorpidite un votro parere . La mattina prima di prendere i farmaci non ho tali sintomi dopo i farmaci compaiono. UN VOSTRO PARERE E CONSIGLIO GRAZIE
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
poco frequentemente il Procaptan può dare una disgeusia e una sensazione di lingua impastata, come del resto altri ACE inibitori.
In genere tali disturbi tendono ad attenuarsi nel tempo.
Se tuttavia dovessero persistere ed essere fastidiosi, si può provare a sostituire l'IACE con altro anti ipertensivo, per esempio reintroducendo l'ottima classe dei calcio antagonisti diidropiridinici a dosaggio pieno.
Personalmente trovo molto efficace la preparazione di Nifedipina a rilascio programmato della Bayer, che ha compresse con dosaggi di 20 - 30 - 60 mg, che si possono associare per trovare il dosaggio adeguato al singolo paziente, una cinetica realmente di tipo zero, con un livello pertanto di farmaco costante nelle 24 ore, è meno tachicardizzante della amlodipina, ha una attività diuretica indiretta per incremento del flusso renale, e soprattutto riduce le resistenze periferiche e quindi il lavoro che il cuore in sistole deve fare per spingere il sangue nei vasi arteriosi.
Il che per un iperteso è un grande vantaggio.
Ne parli con il curate o con il suo cardiologo.
Saluti cordiali.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Carissimi saluti.
Caldarola.