Dente con polpa infiammata

Buonasera, chiedo la seguente informazione a puro titolo informativo: quale prassi odontoiatrica un dentista può seguire per guarire un dente con polpa infiammata? Grazie ai gentili dottori che vorranno rispondere e rimango in attesa di eventuali cortesi risposte.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La terapia della pulpite è la terapia canalare(devitalizzazione),eseguita sotto diga,in una unica seduta,con detersione e sagomatura dei canali,e successiva otturazione dei canali.Questo è il gold standard endodontico,ovviamente tralascio i passaggi tecnici che sono di competenza specialistica.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Gentile dottor De Socio la ringrazio per la risposta. Dopo la devitalizzazione e l'otturazione dei canali, è sempre necessario procedere all'applicazione di una corona? Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non sempre, dipende dalla necessità di evitare fratture in caso di lesioni coronali importanti..Dipende molto da "quanto" dente sano rimane, e "quanto" sforzo masticatorio dovrà sopportare il dente indebolito (indebolito perchè devitalizzato).
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Nel mio caso è rimasto sano circa un terzo del dente (secondo molare arcata dentale inferiore destra). In questi casi, è necessario applicare una corona? Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Credo sia opportuno se è come riferisce
Cordiali Saluti