Estrazione dente del giudizio, dubbi

Salve dottori, 5 giorni fa ho estratto il dente del giudizio inferiore destro. Sono stata molto male coi dolori e mi sono molto gonfiata; l'operazione è stata abbastanza lunga e difficile essendo totalmente incluso e grande.
Sono sotto cura di agumentin (che termino oggi) e antidolorifico tachipirina, Ma nonostante ciò ho dei dubbi:
1) è possibile che dopo la sospensione dell' agumentin mi torni il dolore?
2) fino al 3 giorno non riuscivo ad aprire la bocca e mi sono ripulita solo col colluttorio prescritto.. ora riesco ad aprire la bocca per far entrare lo spazzolino, ma ho notato che ci sono dei residui di cibo nel sito dell' operazione che non riesco a rimuovere, in quanto sono tra i punti. Temo che io possa incorrere in infezioni ed inoltre essendo ancora gonfia, fa male se forzo all'apertura. Come posso fare per togliere quel cibo e pulire bene ?
3) ho preferito almeno per una settimana mangiare roba liquida (omogeneizzati, ricotta, gelato) e rimanere a casa visto quanto sono stata male. Se passa una settimana dall' intervento posso uscire e reintegrare qualche cibo più solido?
4) è normale sentire meno dolore dei primi giorni ma sentirlo comunque? Come degli spilli una tantum o tirare ?

Nel weekend il dentista è irreperibile, se dovessi avere ulteriori dubbi lo chiamerò lunedì. Intanto resto in attesa di una vostra gentile risposta, grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....è possibile che dopo la sospensione dell' agumentin mi torni il dolore?....."

Non vi sono evidenze della necessità di un antibiotico nell'avulsione dentale,se ha dolore le cause possono essere diverse

".....fino al 3 giorno non riuscivo ad aprire la bocca e mi sono ripulita solo col colluttorio prescritto.. ora riesco ad aprire la bocca per far entrare lo spazzolino, ma ho notato che ci sono dei residui di cibo nel sito dell' operazione che non riesco a rimuovere, in quanto sono tra i punti. Temo che io possa incorrere in infezioni ed inoltre essendo ancora gonfia, fa male se forzo all'apertura. Come posso fare per togliere quel cibo e pulire bene?...."

Sufficiente fare sciacqui con clorexidina oppure riempire una comune siringa senza
ago con clorexidina per detergere meglio.

".......ho preferito almeno per una settimana mangiare roba liquida (omogeneizzati, ricotta, gelato) e rimanere a casa visto quanto sono stata male. Se passa una settimana dall' intervento posso uscire e reintegrare qualche cibo più solido?..."

In linea di massima le avrebbero dovuto consegnare delle istruzioni per il post-operatorio,comunque se non ha un' alveolite in atto e questo non lo sappiamo,può alimentarsi regolarmente

".....è normale sentire meno dolore dei primi giorni ma sentirlo comunque? Come degli spilli una tantum o tirare ?...."

Se ha dolore costante post-estrattivo dipende dalle manovre chirurgiche e lo può controllare con analgesici,se invece è comparso a distanza,dopo 4-5 giorni,bisogna sospettare un'alveolite.
Ad ogni buon conto le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Se ha domande chieda pure
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Sisi dottore mi hanno dato le debite istruzioni per il cibo, Ma l'ansia è sempre in agguato! I dolori e il gonfiore sono stati atroci da subito dopo l intervento fino a diminuire progressivamente, ma sono ancora presenti.
Un'ultima.domanda : ho 3 punti e la notte ancora non riesco ancora a dormire sul lato interessato per il dolore e talvolta trovo sangue sul cuscino, Non eccessivo come i primi due giorni ma pur sempre sangue. È normale ?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbero essersi allentati i punti di sutura,si faccia controllare dal suo Dentista.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ultima cosa.. e davvero ultima:)
Mi è comparso giusto oggi un leggero mal di.gola, focalizzato proprio sulle tonsille. Sento come dei muchi che ingoio e non escono ed inoltre il cibo rimane lì. Può essere qualcosa riguardante l'intervento ? Perché comunque è strano io abbia questa cosa dato l'agumentin..
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non vi sono correlazioni con l'intervento,
ne parli col medico curante.
Buona Serata