Esofagite di grado a e cattiva digestione

Gentili dottori,

A seguito di continui disturbi allo stomaco che si sono protratti per diversi anni e curati sempre con IPP e integratori da assumere prima o dopo i pasti, ho effettuato una esofagogastroduodenoscopia il 12 febbraio.
Di seguito il referto:

ESOFAGO: regolare per calibro e decorso, con evidenza in sede epicardiale di un'erosione lineare di 2mm. Giunzione esofago-gastrica in sede; linea Z regolare.
STOMACO: mucosa gastrica di aspetto macroscopico normale; pliche gastriche normoconformate. Piloro pervio.
DUODENO: ampio ed indenne fino alla seconda porzione; villi normoconformati in immersione.
Si effettuano comunque biopsie orientate.

Conlusioni: esofagite di grado A. In corso di valutazione istologica.

Effettuato test HP (risultato negativo)

Assumere: rabex 20mg prima di colazione per 40gg re al contempo nausezin prima dei pasti per 4 settimane.
Poi continuare con rabex 10mg prima di colazione per 2 settimane.

La farmacia non avendo il rabex mi ha dato il Pariet.
Mi hanno detto che mi hanno fatto anche la biopsia per la celiachia, ma dovrò attendere i risultati.

Sono al sesto giorno di cura e - lo so che è presto per parlare - ma mi sembra di stare quasi peggio.
Ho continue eruttazioni anche al mattino con lo stomaco vuoto. Mangio e mi sento subito gonfia, piena e disturbata.
Al mattino con the al limone e biscotti sto male, a pranzo anche e così a cena.
Ultimamente soffro di stipsi ma penso sia dovuta al the con il limone. Pero ho sempre alternato momenti di stipsi a diarrea.

Sto cercando di evitare l'assunzione di latticini perché mi intensificano anche il problema del muco in gola e tonsille criptiche.
Mi sento sempre stanca e senza forse, con dolori nei polpacci fin dentro ai talloni anche quando ho dormito 8/9 ore a notte.

È tutto da ricollegate all'esofagite? Devo solo attendere?
Inoltre, posso assumere magnesio puro per aiutarmi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I disturbi non sono collegati all'esofagote. Valuterei le intolleranze alimentari (.glutine, lattosio).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, aspetterò il risultato della biopsia e poi proverò con la dieta di eliminazione.

Da qualche giorno ho tantissima aria nella pancia e mi sento nauseata, con un dolore simile al mal di stomaco da diarrea, ma senza andare in bagno... Anche a stomaco vuoto. Potrebbe essere sempre ricollegato ad una possibile intolleranza?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Proprio così.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Cosentino,

Le riporto il risultato della biopsia:

Luogo del prelievo: duodeno
Aspetto macroscopico:

Lembi di mucosa duodenale discretamente orientati, caratterizzati da aspetti di atrofia dei villi di grado lieve-moderato,con rapporto villo/cripte pari a 1,5/2 e numero linfociti intraepiteliali (IEL) in alcuni punti < 25/100 enterociti.
Si associa lieve infiltrato linfoplasmacellulare attivo della lamina propria.
Reperto da correlare necessariamente ai dati clinici - endoscopici e laboratoristici, nel sospetto di un quadro di malattia celiaca, lesione di tipo distruttivo, III a-b sec. Marsch-Oberhuber. Mod. (grado B1 secondo Corazza e Villanacci).

Poi l'endoscopista che mi diede la cura per l'esofagite ha aggiunto :
"si consiglia effettuarne dosaggio: EMA, ANTI-TRANSGLUTAMINASI, IgA totali."

Cosa mi dice in merito? Se le analisi fossero negative sarei celiaca comunque oppure no?

Grazie in anticipo!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con anticorpi negativi non dovrebbe avere celiachia, ma deve essere valutato globalmente il quadro clinico ed in caso di dubbio potrebbe essere utile la valutazione genetica.