La terapia antibiotica può influenzare il risultato degli esami del sangue?

Spettabili medici,

dovendo effettuare degli esami del sangue (relativi a Celiachia/Crohn/Fegato/Pancreas) vorrei sapere se questi possono essere influenzati dalla terapia antibiotica che sto attualmente seguendo (Augmentin per faringite batterica), e nel caso di quanto tempo posticiparli dopo la conclusione di questa terapia.
Gli esami sono i seguenti: Proteina C Reattiva, Transaminasi GOT/GPT, Elettroforesi IGA, Emocromo completo con formula, Gamma GT, Bilirubina Totale Reflex, TSH-R, TTG IGA/IGG, più alcuni fecali come ricerca diretta antigene Helicobacter Pylori, Coprocoltura, Elastasi Pancreatica, Calprotectina.

Grazie.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.2k 2.3k
Nessuna influenza della terapia antibiotica.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Mohammad El Ghaith Gastroenterologo, Pediatra 16 1
Gentile utente ci sono dei antibiotici che possono alterare le enzimi epatiche in forma transitoria ed rivesibile,intanto vi consiglio dì praticare le indagini a distanza minima di 10 giorni dalla ultima somministrazione. Cordiali saluti

Dr. Mohammad  El ghaith

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Vi ringrazio per il supporto, provvederò a rinviare gli esami di un paio di settimane per sicurezza per evitare qualche dato fuorviante essendo presenti anche esami delle funzionalità epatiche.

Grazie di nuovo, cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mohammad El Ghaith Gastroenterologo, Pediatra 16 1
Grazie per il suo ringraziamento buon weekend.cordiali saluti dr el ghaith
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto

Consulti simili su celiachia

Altri consulti in gastroenterologia