Vorrei sapere da voi qual è il senso di una gastroscopia in corso di terapia

salve da circa due mesi accuso mal di stomaco e bruciori soprattutto al mattino.

Ho eseguito analisi del sangue per helicobacter, intolleranze alimentari, e celiachia ed eco addome tutti negativi

Ho effettuato 40 giorni di lansoprazolo da 30 mg senza nessun miglioramento

a seguito della visita gastro il medico mi prescrive pantroc 40, riopan dopo i pasti e debridat ma nonostante tutto al mattino presento ancora forti bruciori allora il medico mi ha proprosto di programmare la gastroscopia in corso di terapia.

Vorrei sapere da voi qual è il senso di una gastroscopia in corso di terapia, non verrebbero mascherati eventuali problemi gastrici ?
il fatto che la terapia non funzioni può essere sintomo di un tumore gastrico ?

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi al tumore ma la gastroscopia va eseguita sospendendo la terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
come mai il mio gastroenterologo mi ha consigliato di farla in corso di terapia ? mi consiglia di cambiare medico ?

quanti giorni sono sufficienti di sospensione della terapia per una gastroscopia ottimale ?
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno potrebbe rispondermi ?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va sospesa per almeno 20 giorni.
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore

sono al 2 giorno di sospensione della terapia e presento meno bruciori rispetto a quando assumevo farmaci ma i fastidi non sono scomparsi del tutto.

questo può derivare da

un intolleranza o allergia ai gastro protettori ?
oppure una cura troppo forte ?
(40 giorni lansoprazolo 30 mg, 15 giorni pantorc 40 mg)
cosa mi consiglia di fare ?

grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve attendere ancora alcuni giorni per capire come realmente stanno le cose senza gastroprotettori.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore a distanza di 40 giorni dalla sospensione dei gastro protettori ho eseguito la gastroscopia.
Il dottore mi ha prescritto come cura esomeprazolo da 40 mg per 2 mesi + al termine 2 mesi Hepilor 1 cp x 2 per 30 gg

Sia il Lansoprazolo che il Pantoprazolo mi davano come effetto collaterale bruciore di stomaco che senso ha prescrivermi un altro gastro protettore ? non sarebbe stata meglio la ranitidina ? allego referto

Conclusioni: beanza cardiale con esofagite erosiva di grado lieve indagine condotta fino alla seconda porzione duodenale;

esofago: a livello del giunzione e-g si reperta esofagite erosiva grado a di los angeles (una o più lesioni di dimensioni =5 non confluenti), con beanza del cardias
stomaco:pliche soffici non lesioni mucose
duodeno: bulbo e D-II nella norma
non esame istologico
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma deve convincere il suo medico.....

Si conferma l'esofagite alla base dei suoi disturbi.
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta

lei cosa mi consiglia di fare ?

-provo ad assumere esomeprazolo e vedo se anch'esso come lansoprazolo e pantoprazolo mi causa bruciore di stomaco oppure
-meglio convincere il medico a prescrivermi direttamente la ranitidina visto i precedenti con gli altri gastro protettori ?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido la seconda considerazione......
[#11]
dopo
Utente
grazie dottore per i consigli sinceri

-secondo lei da cosa può essere dovuto il bruciore di stomaco che i gastro protettori mi scaturiscono ? non dovrebbero guarirmi i bruciori ?

-sarebbe utile un test al lattosio e un pH-impedenziometria o altro prima di iniziare una terapia con la ranitidina ?

grazie ancora
[#12]
dopo
Utente
Dottore anche la ranitidina mi aumenta i disturbi, ho eseguito due volte gli anticorpi helicobacter (siero) ed erano negativi,
senza gastro protettori ho meno fastidi rispetto quando li assumo.

- da cosa può derivare che non rispondo alle terapie ?
- ho un esofagite erosiva di primo grado, cosa mi può accadere se non utilizzo i gastro protettori ? ho paura che peggiori se non trattata, posso stare tranquillo solo con gli anti acidi ?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con l'aiuto del gastroenterologo deve trovare la soluzione per il controllo dell'esofagite.