La gastroscopia ho sentito il medico

Gentili dottori,
chiedo il vostro consulto dopo l' esame gastroscopico con biopsia

Anamnesi:Piccola ernia iatale da scivolamento , esofagite di grado A
Referto: Esofago regolare per decorso ed aspetto della mucosa
Peristalsi presente e valida
linea Z regolare
Giunzione esofago-gastrica risalita rispetto allo iato diaframmatico
Cavita' gastrica distendibile di volume regolare con normale rappresentazione delle pliche gastriche al corpoe al fondo mucosa di aspetto normale
A carico della mucosa antrale si rilevano diverse erosioni rilevate. biopsia multipla
piloro pervio
bulbo duodenale e ii duodeno normali.
Conclusioni diagnostiche: ernia jatale, Gastropatia antrale

Terapia: lucen 40 mg 1 cpr al mattino a digiuno per 2 mesi
Riopangel 1 bust dopo i tre pasti principali per un mese
neo carvi 1 cpr 30 min prima di pranzo e prima di cena per un mese.

sono un po preoccupato in quanto durante la gastroscopia ho sentito il medico e l assistente dire che ho una bella gastrite, e all' improvviso hanno detto facciamo subito biopsia, e mi hanno in un certo senso dato urgenza di ritirare la biopsia.
sicuro di un vostro riscontro ... cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun motivo di allarme. Il medico endoscopista ha forse utilizzato un linguaggio colorito, ma si tratta di una semplice gastrite e dall'istologia non ci saranno sorprese. Mi creda.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore mi da un po' di sollievo. Quindi con questa cura ne trarro' benefici? E il bruciore allo stomaco e al petto continuo dopo quanto tempo può già alleviarsi? Nel caso di sospetto tumore lo specialista lo avrebbe scritto nel esito della gastroscopia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è nessun tumore e la cura è adeguata a risolvere la sintomatologia.
[#4]
dopo
Utente
grazie della sua disponibilita' che un po' mi tranquillizza, voglio aggiornarla dopo 2 giorni di cura, il bruciore addominale e' pressoche' attenuato, a parte delle fitte ogni tanto, ma la cosa che non sparisce(e non so se legato allo stomaco) , e' il dolore che accuso al fianco sinistro quando sono seduto in auto, il dolore si localizza alla sinistra della pancia, che svanisce se tengo premutoo assumo una posizione estesa, questo dolore e' presente da molto tempo , il medico curante mi ha ribadito che secondo lui ptrebbe trattarsi di colon irritabile.
Chiedo a lei potrebbe essere legato all esito della gastroscopia e quindi con questa cura dovrebbe passare o nel frattempo fare altri accertamenti perche' magari potrebbe trattarsi di altre cause chissa anche muscolari?.
in attesa di un suo riscontro le porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive credo si tratti di un problema muscolare e non viscerale.

Cordialmente