Dubbia celiachia

Buongiorno a causa di problemi intestinali quali sopratutto meteorismo colon destro dimagrimento cefalea, ho effettuato una gastroscopia con il seguente risultato
Referto:
L'esofago ed il cardias sono normali.
Lo stomaco è rivestito da mucosa iperemica ed edematosa
Il piloro ed il bulbo sono normali
Il secondo duodeno è rivestito da mucosa iperemica,edematosa, con notevole riduzione delle pliche di Kerkring. Biopsie
Si eseguono prelievi bioptici nell'antro per esame istologico e ricerca Hp.
SOSPETTO CLINICO IPEREMIA ED EDEMA GASTRICI; PROBABILE MALATTIA CELIACA. Si eseguono prelievi bioptici nell'antro per esame istologico.
A) Biopsia antro: due fr.
B) Biopsia secondo duodeno: tre fr.
DIAGNOSI:
A) Frustoli di mucosa gastrica antrale con modesta infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare. Negativa la ricerca dell H pylori
B) Frustoli di mucosa duodenale con discreta infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare ed eosinofila e villi lievemente corti e tozzi.
Linfociti intraepiteliali CD3 e CD8 positivi > 25/100 E.C . Il quadro immnoistochimico è compatibile con la diagnosi di Malattia Celiaca tipo 3a sec. Marsh Oberhuber.

A questo punto mi viene detto che sono celiaco e mi mettono a dieta senza glutine.
PASSANO SEI MESI DI DIETA SENZA GLUTINE E LA MIA SITUAZIONE E IL MIO MALESSERE NON CAMBIA MINIMAMENTE!
COSI MI RECO DA UN ESPERTO IN CELIACHIA DELLA MIA CITTA', ED INIZIA A DUBITARE CHE IO SIA CELIACO...
MI FA EFFETTUARE PER BEN DUE VOLTE L ESAME GENETICO DQ2 e DQ8 CON IL SEGUENTE RISULTATO

TIP.GENOMICA HLA-DRB
(DRB1-DRB3-DRB4)bassa risol.
Risultato: DRB1*01 , DRB1*13

TIP.GENOMICA HLA-DQB1
alta risoluzione
Risultato: DQB1*05:01 , DQB1*06:04

TIP.GENOMICA HLA-DQA1
alta risoluzione
Risultato: DQA1*01:01 , DQA1*01:02

ESTRAZIONE ACIDO NUCLEICO
COMMENTO: necessaria per la ricerca degli alleli HLA. Correlazione negativa per il quesito clinico CELIACHIA.

IL GASTROENTEROLOGO MI DICE CHE PENSAVA BENE E CHE NON SONO STATO MAI CELIACO IN VITA MIA...
Per favore aiutatemi a capirci qualcosa... Grazie in anticipo per le vostre delucidazioni
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Le consiglia di farsi dare i vetrini dell'esame istologico e farle valutare da un altro gastroenterologo
cordialità

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Questo è impossibile!!!! mi hanno detto di mettermi di nuovo a dieta libera e rifare la gastroscopia.
Ma con quell esame genetico si puo escludere davvero del tutto la celiachia ?
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
La diagnosi di celiachia viene fatta dall'esame istologico pertanto deve fare rivedere i vetrini per non riprendere la dieta libera. Gli esami genetici non fanno diagnosi ma ci indicano solo se c'è o meno la predisposizione alla malattia.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
in quello che dice lei si contraddice!
Lei dice che la diagnosi di celiachia viene fatta dall'esame istologico e che quindi devo rivedere i vetrini, ma che gli esame gentici indicano se c'è o meno la predisposizione alla malattia.
A questo punto se geneticamente e impossibile che io sia predisposto alla celiachia e che la posso sviluppare in futuro o che ne tantomeno io l abbia mai sviluppata, per quale motivo devo far rivedere i vetrini ? i vetrini sono sbagliati e basta se per genetica io non sono predisposto alla celiachia
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Gli esami genetici sono DQ2 e DQ8.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ma i dq2 e dq8 non.sono questi ke le ho trascritto all inizio?

TIP.GENOMICA HLA-DRB
(DRB1-DRB3-DRB4)bassa risol.
Risultato: DRB1*01 , DRB1*13

TIP.GENOMICA HLA-DQB1
alta risoluzione
Risultato: DQB1*05:01 , DQB1*06:04

TIP.GENOMICA HLA-DQA1
alta risoluzione
Risultato: DQA1*01:01 , DQA1*01:02

ESTRAZIONE ACIDO NUCLEICO
COMMENTO: necessaria per la ricerca degli alleli HLA. Correlazione negativa per il quesito clinico CELIACHIA