Un gastroenterologo pediatra il quale ha evidenziato una colite

Buonasera, sono la mamma di una bambina di quasi 10 anni che da circa 15 giorni accusava dolore addominale (fascia sott'ombelicale) persistenti. Abbiamo fatto eseguire una ecografia da un gastroenterologo pediatra il quale ha evidenziato una colite; esattamente il referto recita: anse coloniche ipercinetiche distese per materiale fecale.
Ha prescritto per una settimana flagyl 1/2 cp 3 volte al giorno e fermenti lattici.
Proseguire con analisi per ricerca di parassiti, emocromo, ferritina e per celiachia, nel caso il dolore persistesse nonostante la terapia.
A 5 gg di terapia la bambina accusa ancora dolore quindi procediamo con le analisi richieste.
Solo che sono preoccupata, eventualmente non fosse celiachia potrebbe essere altro?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei a cose gravi. Elimini eventualmente il lattosio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta, proverò anche ad eliminare il lattosio.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buonasera dott, sono sempre la mamma preoccupata. La bambina ha eseguito le analisi che il gastroenterologo aveva richiesto, per ora l'unico risultato ricevuto è quello sulle feci, con presenza di sangue occulto. Domani ritiriamo quelle per emocromo e settimana prossima saranno pronte le analisi per eventuale celiachia.
Questa presenza di sangue occulto???
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74