Acalasia?

Buongiorno,

Ho recentemente fatto una tac toracico addominale. Chiedo se da questo esame si può vedere e diagnosticare una eventuale acalasia esofagea. Ho anche eseguito recentemente una EGDS: chiedo anche se con la gastroscopia si può fare diagnosi di acalasia.

Io soffro di reflusso alto fino in gola e sono in attesa di ripetere appunto gli esami funzionali quali la manometria è la ph metria. Ho dovuto sospendere la terapia di ipp x eseguire tali esami... non vi dico la sofferenza a stare senza inibitori di pompa e il conseguente peggioramento dei sintomi, presento quindi ora acidità che risale fino in gola e bruciori e dolori alla bocca dello stomaco e al torace; inoltre ho difficoltà a mangiare, quasi una inappetenza e paura a dover mangiare tanto poi mi torna su tutto anche i liquidi.

A voi medici chiedo anche se essendo senza protettori gastrici che ho assunto continuativamente x anni, nn prendendoli più appunto xche la manometria e la ph metria le devo eseguire in astensione da ipp (presentando una esofagite dalla gastro eseguita 2 mesi fa) se in un tempo così mi è ritornata una esofagite o delle escoriazioni esofagee?

Spero di no! Grazie x la lettura e le risposte che vorrete darmi! Saluti
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k

Con la gastroscopia si può avere almeno il sospetto dell'acalasia ma da quanto descrive i suoi sintomi sono più bda reflusso. Da quanto ha sospeso gli IPP ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie della risposta ( incompleta però! la tac addome toracica può vedere una acalasia ?) ...ho sospeso da 18giorni.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
No, l'acalasia è un disturbo funzionale. La TAC può comunque escludere altre patologia (tumorali) che possono simulare il disturbo dell'acalasia.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia