Tosse da reflusso faringo laringeo

Buongiorno, a seguito di visita dall'otorino per una tosse secca che perdurava da circa 3 mesi (non con particolare continuità giornaliera) ho ricevuto diagnosi di reflusso faringo laringeo.
La fibrolarimgoscopia ne ha mostrato i segni.
Abbiamo già escluso l'allergia di cui soffro, perchè già effettuate prove Ige con l'allergologo, ma non riguardano questo periodo dell'anno.

L'otorino mi ha dato cura con pantorc per 2 mesi e deflux integratore.
Eliminando ovviamente i cibi che mi diano irritazione: cioccolata, caffè, pomodori, alcool.
Ho già 8 gg alle spalle di cura, ma i sintomi sono ancora in parte presenti: senso di nodo in gola simile al soffocamento e a tratti tosse secca.
Devo preoccuparmi ancora??
O vado avanti con pazienza?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve andare avanti con pazienza ma deve anche affidarsi ad un gastroenterologo che è lo specialista di riferimento per tale patologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ero seguita da un gastroenterologo fino a qualche anno fa perchè avevo indagato altri problemi relativi alla ricerca di celiachia. Ho fatto una gastroscopia nel 2017 e non era emerso nulla. L'otorino mi ha suggerito intanto di fare questa cura e capire poi eventualmente come muovermi. Io mi chiedevo solo se generalmente i primi segni di miglioramento si potessero avvertire sin da subito o occorre del tempo. Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Almeno 7 - 10 giorni