Strano dolore stomaco, sotto le costole

Buongiorno dottori spero che qualcuno di voi possa darmi un consiglio.
Da una decina di giorni ho una strana sensazione allo stomaco.
Cerco di spiegare i sintomi al meglio, poiché mi risulta un po difficile da spiegare.
Tutto è cominciato una mattina che ho avuto vari episodi di diarrea durante la giornata.
Dopo la sensazione di pancia gonfia mi è rimasta, ma sono cominciate delle fitte di alcuni secondi, all'improvviso, nella parte alta dell'addome, precisamente sotto le costole a sinistra.
Da circa una settimana anche se non ho le fitte sento come se quel punto fosse tipo 'indolenzito' certi momenti il fastidio è più intenso, a volte non lo sento o lo sento meno intenso.
In più ho continua eruttazione, sia a stomaco pieno sia a stomaco vuoto.
Sono andata dal medico a fare un ecografia ma purtroppo lo stomaco nn si vede, per il resto tutto ok, a parte aria nell intestino.
Il medico ha ipotizzato il reflusso, e mi ha detto di sospendere omeprazolo (perché lo prendevo già da oltre 2 mesi) e di assumere MARIAL prima dei pasti e fermenti lattici.

Mi chiedevo se sia il caso di fare una gastroscopia (l ho fatta 3 anni fa).
Dalla vecchia gastroscopia risultò una gastrite antrale da hp, che però ho curato, anche se da allora soffro sempre con lo stomaco ma di solito il bruciore /dolore era localizzato al centro sotto lo sterno, adesso invece è a sinistra?
Potete darmi un parere?
Potrebbe essere il duodeno?
O il pancreas?
È necessario ripete la gastroscopia?
Certa di un vostro riscontro vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Ciò che lei attribuisce allo stomaco potrebbe essere l'intestino , ed essere una sindrome del colon irritabile..(oltre che gastrite e reflusso g.e.)
Per quanto riguarda lo stomaco potrebbe essere necessaria una verifica endoscopica...
immagino comunque che abbia fatto una verifica , dopo la cura, dell'avvenuta effettiva eradicazione dell'Helicobacter P.
Ma è necessaria, in ogni caso, la visita del suo medico e la sua valutazione sul percorso da seguire.
Cari saluti.

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore. Si ho fatto verifiche più volte per l eradicazione e sono state sempre negative. Secondo lei può celarsi un problema più serio allo stomaco? Purtroppo in famiglia c e stato un caso di cancro allo stomaco. Dopo 3 anni è necessario quindi ripetere la gastroscopia e magari fare anche una colonscopia ( che non ho mai fatto? ) in attesa di una sua risposta le auguro una buona domenica
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le riscrivo con la speranza che legga questo messaggio e mi dia un parere. Oggi il dolore sotto le costole non l'ho quasi avvertito (merito del Marial?), ma ho notato che il fastidio persistente è quello dell eruttazione . Non ho ne acidità ne bruciore alla gola ma solo necessita di eruttare, a stomaco vuoto e a stomaco pieno. Sento proprio un peso all altezza dello stomaco credo proprio dovuta all aria in eccesso. Non ho nausea per fortuna. Questo disturbo (a prescindere dalla gastroscopia che dovrò o non dovrò ripetere) è sempre associato alla gastrite e al reflusso?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scrivo per un aggiornamento, e se è possibile un parere: ad oggi le eruttazioni non sono diminuite. Il medico mi ha consigliato di assumere anche simeticone dopo i pasti. Ho notato che la situazione peggiora se mangio o bevo anche solo un bicchiere d acqua. Stamattina dopo aver bevuto un po d acqua e mangiato2 fette biscottate mi sono venute subito delle fitte sotto le costole a sinistra (è una sensazione come se qualcosa mi premesse e si muovesse) e poi sono partite le eruttazioni. Mi sento disperata perché sono più di 10 giorni e non vedo miglioramenti. Ho paura che sia sintomo di un problema serio. Mi dia un parere per favore
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottori anche se nessuno mi risponde io scrivo lo stesso, con la speranza che qualcuno di voi mi risponda. Dato che i disturbi persistono ho prenotato una visita dal gastroenterologo tra una settimana. Continuo ad avere eruttazioni continue specialmente se mangio o anche se bevo un po d acqua. Adesso si è aggiunta anche nausea. Potrei nel frattempo prendere un procinetico tipo geffer o il domperidone, per pochi giorni? Attendo
fiduciosa un vostro consiglio