Colon irritabile e alvo alterno

Gentili Medici volevo fare una domanda. Io sono un uomo di 64 anni che soffre da anni di colon irritabile. ho fatto anche una colonscopia totale risultata negativa in ogni sua parte. Volevo chiedere se rientra nella normalita' del disturbo del C.I. e nella normalita' di persone sane avere dei giorni in cui l'evacuazione e molta ed il giorno successivo poca o addirittura nulla....ecco tutto qui......grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normalissimo!
E' una delle caratteristiche della sindrome dell'intestino irritabile.
Ovviamente tale fenomeno può verificarsi anche in chi non soffre di tale sindrome.
Nel caso in cui tale alternanza dell'alvo sia di recente comparsa, allora, occorre indagare.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie...Come le ho scritto sopra proprio per escludere altre patologie e per l'alvo alterno 9 anni fa' ho fatto una colonscopia totale risultata tutta nnegativa e dovrei rifarla l'anno prossimo dopo 10 anni . Mi puo' consigliare per regolare questo alvo? Mi sarebbe di grande aiuto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visita non posso consigliare terapie.
[#4]
dopo
Utente
Non chiedevo una terapia ma consigli su eventuali fibre e qyantaltro...comunque Grazie della gentilezza
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. ritorno sull'argomento: in base alla Sua esperienza professionale lo Psillio in bustine preso giornalmente aiuta ad una evacuazione regolare giornaliera? Se si in che quantita' considerando bustine di 4 gr? oppure ci sono altri prodotti? Grazie e saluti
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le fibre possono aiutare ma possono anche peggiorare la situazione.
Occorre provare!
[#7]
dopo
Utente
Io ho provato lo psyllium e devo dire che a giorni funziona altri meno. ilmedico mi aveva detto di provare Relaxcol ma di non aspetttarmi risultati immediati. che faccio provo?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io non l'ho visitata.
Ascolti i consigli del suo curante!
[#9]
dopo
Utente
Dr. ma lei e' fissato con la visita....io le sto' chiedendo un parere su alcuni prodotti (e non si tratta di medicine) e lei mi viene fuori con la visita....io sto' a Chivasso in provincia di Torino.....Comunque grazie lo stesso
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ebbene si: sono fissato (per fortuna) con le visite!!!
Lei forse non ha chiari i danni possibili che possono provocare le fibre in alcune situazioni!
Poiché io non voglio essere responsabile di danni attraverso un consulto on line che ha ben altri scopi che non dare paesi su prodotti, non posso che rispondere come ho già fatto.
Dovrebbe apprezzare l'onestà intellettuale di chi gratuitamente da consigli su linee generali.
Se bastasse un consulto via web per far star bene una persona, avrei perso 13 anni di studi universitari (e di vita sui libri e, sopratutto sulle pance dei pazienti ).
Ovviamente può anche trovare chi (sempre a distanza) poule consigli di prendere fibre o altri prodotti: lei è libero di farlo a suo rischio e pericolo, deve esserne consapevole.
Io la vedo così e non credo di sbagliare: mi guarderei bene (pur essendo medico) di chiedere a distanza consigli terapeutici.
E, comunque, ammesso che le dicessi che si tratta di ottimi prodotti lei si fiderebbe di un consiglio dato da un medico che si trova dietro un pc a 600 km di distanza?
Ricordi che anche il prodotto apparentemente più innocuo può avere effetti collaterali anche gravi (la bravura del medico è nel conoscerli).
Cordiali saluti!
[#11]
dopo
Utente
Premesso che non intendevo offendere minimamente la Sua professionalità che lei ha ampiamente dimostrato con quanto scritto sopra. Se lei ha avuto quella sensazione me ne scuso sentitamente. Non pensavo che le fibre tipo psillio e quelle contenute in relaxcol potessero fare anche del male. Io pensavo che potessero fare solo bene o al massimo fossero solo soldi gettati al vento. Purtroppo come le ho spiegato io sono fobico del colon e anche aver fatto una colonscopia con rosultato tutto negativo anche se 9 ann fa'i e che comunque mi dovrebbe dare un po' di tranquillita' in piu' . Ma purtroppo io per stare sereno dovrei andare regolarmente allle 7 di ogni mattina......purtroppo non e' cosi e penso non solo per me. Mi scuso ancora
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non mi ha assolutamente offeso.
Volevo solo rimarcare che dare terapie senza visita può essere pericoloso anche con integratori considerati innocui.
Non si preoccupi: se un giorno salta l'evacuazione Non accade nulla!
Cordialmente!
[#13]
dopo
Utente
Grazie Dr. Vorrei poterla ricontattare in caso di bisogno. Con elementi psicotici che passano il tempo a pensare alle feci come me ci vuole pazienza. Grazie
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dr. Un'ultima domanda che volevo gia farle .Prendendo lo psillio a volte insieme alle feci ci sono delle parti gommose piu' scure. Ho chiesto spiegazioni al farmacista e lui mi ha detto che purtroppo le fibre gelifocanti e lo psillio in particolare lo fanno . Volevo un Suo parere. Adesso la saluto veramente
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Confermo.
[#16]
dopo
Utente
Allora me ne sto' tranquillo ok?. Adesso la saluto
[#17]
dopo
Utente
Un'ultima risposta Doc via e poi ci facciamo gli auguri di Natale
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Auguri a lei e famiglia!
[#19]
dopo
Utente
Gentile Dr. Domenica notte dopo aver mangiato molto a cena o a causa anche di un virus che girano. Ho vomitato praticamente tutto. Ho parlato col mio medico che mi ha consigliato la dieta dei 2 giorni seguenti e consigliato di stare sempre leggero la sera. Ieri lunedì sono anche Andato 3 volte in bagno ma normale. Non avendo mangiato quasi niente ieri stamani non ho stimoli . Le chiedo e ' normale cio'? Grazie.
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normalissimo.
[#21]
dopo
Utente
Grazie....avere una persona come lei a cui rivolgersi è rassicurante
[#22]
dopo
Utente
Gentile Dr. Quel sistema di lunedì notte ha scombussolato la mia gia' precaria regolarità. Cos posso fare.
? Una mia amica medico a Napoli che ho sentito ieri mi ha detto di lasciare in pace il colon che tutto si aggiusta da se. Io vorrei il Suo parere per me importante.....io sto prendendo lo psillyum .....Grazie e tante scuse.
[#23]
dopo
Utente
Gentile Dr. Prima di tutto Buon Anno. Un mio amico ha avuto un Volvolo del Sigma. È stato operato e adesso si sta' riprendendo. Qualcuno alla che gli è venuto perché mangia troppa verdura. Ecco io chiedo a Lei quanto ci sia di vero in cio' e se mi può spiegare perché viene. Grazie e saluti