Diarrea + sangue occulto + alvo alternato

Buonasera dottori,
sono qui a chiedervi ancora una cosa, sperando di non arrecarvi troppo disturbo,
Dopo una diagnosi di colon irritabile supportata solo da esami del sangue (dopo un mese di diarrea no-stop), dove è risultato tutto negativo (calprotectina fecale, transaminasi, VES, TSH... insomma proprio tutto!) ho fatto anche la ricerca del sangue occulto su tre campioni, che sono risultati tutti negativi, posso quindi star tranquilla sulla questione sangue? E' una notizia rassicurante, o meglio, se avessi un tumore questo esame sarebbe risultato positivo?
Il mio gastroenterologo è in ferie.
Sto attendendo anche l'esito dell'esame della cromogranina A sul sangue, ma è un maker tumorale?
Inoltre è normale che alterni feci liquidissime a feci compatte e formate, anche nella stessa scarica o nello stesso giorno?
Sto assumendo Obispax e Colon Life.
Dopo un mese e mezzo di diarrea acquosa stavo meglio, ma adesso dopo 3 giorni di feci formate e benessere, alterno questi momenti con i soliti sintomi: dolore acuto > scarica > sollievo > che si ripetono più volte, tutto questo fa parte del colon irritabile?
Grazie ancora a tutti, ne approfitto per augurarVi un felice Ferragosto.
Con stima, cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima i sintomi sono da colon irritabile aggravato da qualche eventuale intolleranza alimentare. Nulla fa pensare al tumore (clinica ed esami), ma nessuno può garantirlo in modo assoluto. Se lei vuole togliersi il dubbio ne parli con il suo medico e, se concorda, potrà eseguire la colonscopia per ottenere la definitiva tranquillità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
sempre rapido, presente, gentile e precisissimo.
IL mio gastroenterologo non vuole farmi fare la colonscopia, dice che sarebbe un esame inutile perché non ho nulla.
Per questo Le chiedevo se questa cromogranina A fosse un maker tumorale, visto che non comprendo il divieto alla colon (dice anche per l'età) ma mi fa fare maker tumorali. Ha senso tutto ciò, secondo lei?
La ringrazio davvero di cuore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è un marker tumorale e ad ogni. Odo i marker tumorali con indagine di screening non trovano indicazioni nella pratica clinica e nella letteratura scientifica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio, quindi secondo lei è un esame inutile?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisognerebbe chiedere al suo medico la motivazione....Da quando descrive non lo trovo indicato.

Cordialmente