Ma ho sempre sensazione di peso nell' aria del fegato dopo mangiato nausea e difficoltà nel

menu MI+

MI+ConsultiGastroenterologia e endoscopia digestivaMovimento transaminasi e ggt

Movimento transaminasi e ggt

Buongiorno dott
Chiedo un vostro consulto perché molto preoccupato
Il 12 novembre mi reco in pronto soccorso con dolore ipocondrio dx dolore spalla e nausea
E feci pallide
Mi vengono fatti esami del sangue un elettrocardiogramma una ecografia al fegato dal medico di pronto soccorso e rx addome
Parto con dire che sono un ragazzo di 37 anni alto 1.78 peso 105 kg
Fumatore e bevitore
Eco fegato
Forte steatosi e milza leggermente ingrossata
Esami del sangue emocromo con formula pancreas e ttp nella norma
Transaminasi Ast 69 alt 160 e ggt 150
Mi é stata diagnosticata una sospetta colica biliare
Dopo 4 giorni ritorno al pronto soccorso
Perché il dolore più intenso e esteso all' addome
Mi ripetono esami che risultano pressoché uguali a quelli del 12 novembre con leggere diminuzione delle transaminasi e glicemia rientrata
Dall' ecografia non si evidenzia nessuna anomalia a parte la steatosi
Mi dimettono dicendomi di continuare dieta ed effettuare una tac addome
Dopo 9 giorni effettuo tac all' addome con il seguente risultato

Fegato steatosico caratterizzato da formazione iperdensa in cupola di 12 mm di non univoca interpretazione data l assenza di contrasto ma cmq di aspetto benigno
Area di risparmio in sede pericolicistica
Colecisti contratta senza evidenza di formazioni litiasiche tc nel coledoco
Non lesione focali di significato patologico attuale in corrispondenza dei restanti organi
Parenchimatosi dell' addome superiore
Non linfoadenopatie in sede lomboaortica e pelvica
Non versamento libero endoaddominale
Non espansi in scavo pelvico

A oggi la situazione é leggermente migliorata
Ma ho sempre sensazione di peso nell' aria del fegato dopo mangiato nausea e difficoltà nel digerire?
La mia domanda é se mi devo preoccupare
Cordialmente e grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve calare di peso ed eliminare alcolici.
Problema probabilmente metabolico.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia