Norlevo dopo ivg

Gentile Dottore, avrei un quesito da proporle: in data 07.12 mi sono sottoposta ad un intervento di Ivg, dopo 20 giorni ho eseguito il test come consigliatomi cn esito negativo. In data 02.01 ho avuto un rapporto protetto da condom che però si è rotto, il mio ragazzo se ne è accorto e si è tolto in tempo ma non sappiamo da quanto era così. il giorno(03.01) dopo ho assunto Norlevo al dosaggio più elevato e dal 04.01 ho dolori al basso ventre, tipo mestruali e mal di schiena ed ai reni ma a tutt'oggi non ho ancora il ciclo.. Solo che non ho nessun riferimento circa il giorno in cui il ciclo dovrebbe comparire e sono un po' preoccupata..ho delle perdite come quelle dell'ovulazione..mi può dire qualcosa in merito? Devo aspettare ancora molto? Quando dovrebbe arrivare il ciclo? Dopo l'ivg mi hanno detto che si può arrivare a 50 giorni ma il fatto di aver preso norlevo cambia qualcosa?
Se la pillola non avesse funzionato e fossi di nuovo incinta ci sarebbero problemi per la gravidanza?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto.
Dopo una IVG e conseguente raschiamento non è prevedibile il ritorno dell'ovulazione,a maggior ragione dopo aver assunto il NORLEVO.
In caso di gravidanza dopo Norlevo non succede nulla al prodotto del concepimento trattandosi di un progestinico.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della Sua disponibilità..avrei ancora un dubbio se fosse così gentile da dedicarmi ancora un minuto..ora i dolori di cui Le ho accennato sono passati, in effetti sono sembrati quelli dell'ovulazione..se non mi arrivasse il ciclo e facessi un test di gravidanza, sarebbe attendibile?
Il mio dubbio su una gravidanza riguarda più che altro la pregerssa Ivg, non tanto il Norlevo..mi hanno detto che dopo l'intervento si è più fertili (è vero? e perchè? io immagino per gli ormoni ma non ho conoscenza mediche..) ma la gravidanza potrebbe avere dei problemi e dopo l'esperienza dolorosa che ho avuto se adesso aspettassi un bambino vorrei solo che fosse sano..e non farei più lo stesso errore..
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
MEGLIO un dosaggio ematico delle beta HCG è più attendibile.
Problemi legati all'uso del Norlevo e alla precedente IVG,non se ne deve porre.
SALUTO CORDIALMENTE!
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità, buon lavoro.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE!
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi, scusi ancora per le reiterate richieste di informazioni..volevo solo sapere se quello che sta succedendo al mio corpo è nella norma oppure no..
nella notte tre il 13 ed il 14 gennaio ha avuto inzio il ciclo, con i dolori soliti alla pancia ed ai reni..il flusso più abbondante è stato ieri. Solo che oggi, a distanza di soli due giorni, ho solo delle perdite ematiche..è possibile che dopo l'assunzione di Norlevo si abbia un ciclo così ridotto? Oppure questo dipende dal fatto che ieri ho messo per la prima volta il cerotto Evra ed è uno degli effetti collaterali?
Grazie ancora per l'ascolto.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il NORLEVO non ha colpe.La riduzione del flusso mestruale è legata all'uso del contraccettivo ormonale(EVRA).
SALUTI!
NB
[#8]
dopo
Utente
Grazie,posso pensare quindi che sia tutto nella norma..scusi ma è davvero difficile quando non si riconoscono più i segnali del proprio corpo..continuerò con Evra e vedrò come andranno i prossimi cicli..
La saluto e la ringrazio ancora per aver risposto così chiaramente (e celermente..)alle mie domande.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CIAO!