Fumare in gravidanza

Nella mia prima gravidanza, ho smesso quasi subito di fumare, proprio del tutto, finchè non ho smesso di allattare, ora sono alla mia seconda gravidanza e questa volta proprio non ci riesco, sono al quarto mese e continuo a fumare una media di 7/8 sigarette al giorno, so che la soluzione migliore è smettere ma cosa potrei aver causato? Tutti i miei valori sono perfetti, la crescita è regolare, ho 24 anni e la mia pressione è a terra; potrei avergli causato dei danni seri? O sono ancora in una soglia di sopportazione? Sento che si muove e cresce bene. Cosa ne pensate?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2006 al 2006
Medico Chirurgo
Gentile Utente, nella sua pur comprensibile richiesta di aiuto non posso non leggere una altrettanto comprensibile richiesta di avallo o lasciapassare sulla sua abitudine al fumo.

Aimè altro è la medicina, che fornisce dati generali, sui grandi numeri, altro è il singolo paziente.

Sa meglio di me che un figlio è un figlio e alla domanda "posso aver causato danni seri" non è facile rispondere; così facendo scarica su altri una responsabilità che è soltanto sua.

Non cerchi altrove risposte che già sa.Colga l'occasione per smettere di fumare cercando dentro di se le motivazioni.

Se le dicessi che il rischio è basso fumerebbe senza sensi di colpa?
Se le dicessi che il rischio è alto smetterebbe?

Spero non le giungano sgradite le mie parole,bensì come sprone a migliorare. Non sempre un medico compiacente e simpatico è un buon medico.
Questa è la mia risposta al suo "cosa ne pensate".Non posso accordarle quell'equilibrio benevolo privo di pregiudizi che ho verso i fumatori.

Il suo ginecologo potrà fornirle dati statistici più precisi sul basso peso alla nascita di figli di madri fumatrici ed altro ancora.

con i più cordiali e sinceri saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
quanto ha ragione!
la posso solo ringraziare, perchè la risposta che mi ha dato l'ho sempre avuta dentro di me, ma avevo il bisogno di giustificarmi in qualche modo, per la mia debolezza, sapendo benissimo invece che corro sempre dei rischi che non hanno un limite preciso e che se ci tengo tanto a ridurli al minimo di sicuro continuare a fumare anche se un po' meno non è certo la risposta.
la ringrazio per la spronata, forse cercavo più questo che una giustificazione che comunque sapevo potesse valere solo a parole.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2006 al 2006
Medico Chirurgo
Gentile utente,
riconosco di non aver usato toni pacati e non le nascondo che temevo in un effetto non voluto.
La ringrazio per le sue parole.
Le rinnovo i miei auguri e cordialissimi saluti
Dr Giuseppe Mittiga
[#4]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Cara utente,
se può esserle di conforto, la nicotina ha una emivita (cioè ha una durata in circolo) di sole 2-3 ore.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il fumo in gravidanza è comunque controindicato
Lei sola ha la facolta' di scegliere per se e per il suo bambino.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/