Delucidazioni su referto medico

Gent.le dottore, Le chiedo cortesemente di darmi una valutazione riguardante l'esito medico che mi hanno appena spedito:
sono stata sottoposta a raschiamento il 11/05/2006:
Macro:
a – alcuni frustoli in aggregato del diametro massimo di cm 1,5 (biopsia canale cervicale)
b- numerosi frustoli in aggregato del diametro massimo di 3 cm; (materiale endouterino)

DIAGNOSI:
endometrio disfunzionale con irregolare secrezione delle ghiandole (a – b) e frammenti di mucosa cervico-istamica con lieve flogosi cronica (B)

Sono molto preoccupata. Non riesco a contattare il mio medico..
Se nel frattempo mi può dare un chiarimento.. su quale tipo di terapia mi dovrò sottoporre…e se sono grave... che cosa mi sta accadendo....?

La ringrazio vivamente.
Porgo i miei piu’ sinceri saluti

Fabiana (ho 34 anni)
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Fabiana,

sicuramente non si tratta di nulla di grave e puoi tranquillizzarti. Per i dettagli terapeutici del caso è doveroso contattare un Collega Ginecologo.

Un cordialissimo saluto

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Cara Fabiana,
concordo pienamente col collega sul fatto che non c'è nulla di che preoccuparti(considerato il referto istologico), anche se non hai scritto per quale motivo sei stata sottoposta a RDT. Supponendo però che sia dovuto, data l'età, ad un sanguinamento anomalo, verosimilmente da far risalire ad una forma disfunzionale(stress?),la terapia te la potrà prescrivere, meglio di altri, il tuo ginecologo.
un caro saluto
Dott.Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Carissima Fabiana perchè ha fatto un raschiamento? la diagnosi anatomo-patologica è del tutto tranquillizzante.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it