Sangue

Salve dottore
Le scriverò dei valori anomali delle mie analisi del sangue, che essendo preoccupanti mi hanno mandato in ansia leggendo su internet che potrebbe essere un tumore
Globuli bianchi 15.9 10^3/uL
Neutrofili 10.7 10^3/uL
Linfociti 3.8 10^3/uL
Piastrine 494 10^3/uL
Ho 16 anni
Grazie.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Lei ha 16 mila bianchi, quasi tutti neutrofili: tale quadro può essere compatibile con una infezione al momento del prelievo o con altre ipotesi diagnostiche.
La migliore soluzione è ricopiare l'emocromo per intero, gli altri esami che ha fatto, con accanto i valori di riferimento, e il motivo per cui li ha fatti.
E farci conoscere se nel giorno in cui ha effettuato il prelievo era raffreddato, febbricitante,oppure se avesse un sintomo specifico.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Avevo fatto questo esame per sapere se ero celiaco ma è negativo
Una settimana prima di effettuare le analisi sono uscito da un'influenza dopo cure antibiotiche per la tosse e cortisone. Gli altri valori sono tutti nella norma tranne le precedenti citate.
Cordiali saluti
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Allora ripeta l'emocromo tra una settimana e se vuole mi faccia sapere.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte, ma essendo molto in ansia per eventuali problematiche, qual è la sua opinione?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Che la sua leucocitosi sia legata alla tosse che aveva avuto e alla terapia cortisonica, patologia e terapia che notoriamente fanno aumentare i bianchi e i neutrofili.
Non mi preoccuperei più di tanto.
Mi faccia sapere quando ripeterà l'emocromo, se vorrà.
Ma stia pure tranquillo.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
E il valore anomalo delle piastrine?
Cordiali saluti.
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le piastrine sono un indice di infiammazione.
Faccia un emocromo di controllo, gliel'ho già consigliato.
E per cortesia se vuole che le risponda me lo copi per intero. Sono io che decido se i valori sono normali o patologici: lei è il paziente e chiede il consulto.
Quando avrà la laurea in Medicina allora non avrà più nemmeno bisogno di consultoi online o li farà lei. Per ora non è così.

Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Globuli bianchi 15.9
Neutrofili % 67.3
Linfociti % 24.1
Monociti % 7.8
Eosinofili % 0.5
Basofili % 0.3
NRBC % 0.0
Neutrofili # 10.7
Linfociti # 3.8
Monociti #1.2
Eosinofili # 0.1
Basofili # 0.00
NRBC # 0.0
Globuli rossi 5.29 10^6/uL
Emoglobina (HGB) 14.6
Ematocrito (HCT) 43.8
Vol. Glob. Medio (MCV) 82.9
Emog. Corp. Media (MCH) 27.5
Conc. Emog. Corp. Med. (MCHC) 33.2
Variab. Dim. emazie (RDW) 13.6
Piastrine 494

[#9]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bene.
Lei ha solo una lieve leucocitosi neutrofila e una lievissima piastrinosi entrambe riconducibili a fatti infettivo - infiammatori.
Non vi sono restanti elementi di sospetto per leucemie acute, così lo diciamo senza pudori, nel suo emocromo.
Le ho già consigliato di ripetere l'Emocromo quando le sarà passata la tosse o il raffreddore e di postarlo nel modo che ha utilizzato con quello vecchio, se vuole.
Arrivederci,
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, è stato molto utile. Comunque quando ho effettuato le analisi non accusavo influenza già da una settimana.
Distinti saluti.
[#11]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Allora rifaccia l'emocromo domani.
Buona serata,
Dott. Caldarola.