Analisi del sangue e strani valori

Salve a tutti,
qualche giorno fa ho ritirato gli esami del sangue e, come già l'anno scorso, ho riscontrato dei valori fuori norma. Credevo si trattasse di un problemino momentaneo ma ogni anno si ripresenta. I valori extra soglia sono i seguenti:
1)RBC: 5.930.000/mmc (Valori di Riferimento: 4.200.000/5.400.000)
2)Emoglobina (Hb): 17,1 gr/dl (Valori di Riferimento: 12/16)
3)Emoglobina (%): 106,9% (Valori di Riferimento: 80/100)
4)MCV: 78,7 mc (Valori di Riferimento: 83/96)
5)MCHC: 36,7 gr/dl (Valori di Riferimento: 32/36)
Un grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi :)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
emerge una microcitemia con poliglobulia da approfondire attraverso visita specialistica ematologica.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Cavolo, mi devo preoccupare?
Non capisco nulla ne dei valori ne dei termini che ha usato...in effetti avevo già pensato ad una visita specialistica :(
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prima di preoccuparsi,
deve solo approfondire perchè il suo emocromo evidenzi
aumento dei globuli rossi (poliglobulia),
i quali appaiono più piccoli della norma (microcitemia).

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
è che in questo periodo ovviamente sono tutti in ferie e per una visita specialistica devo aspettare...è possibile che quei valori superino le soglie perchè sono sottoposto a forte stress da anni o per disturbi derivanti da intolleranze come anche la celiachia?
Grazie mille
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Giudicare da un semplice ed unico emocromo mi sembra quantomeno azzardato o quantomeno fuorviante.

Cordialmente