Ortopedico o fisiatra

Gentili medici ho fatto una tac alla colonna con il seguente referto: protusione discale 3mm L4-L5 e 4mm su L5-S1 con modico effetto compressivo su sacco durale - canale vertebrale con calibro ridotto in L4-L5 e L5 S1 - Legamenti gialli ispessiti. Pratico a livello amatoriale, ma con una buona intensità la corsa (Maratone). Devo rivolgermi per un consulto ad un ortopedico oppure ad un fisiatra? l'ospedale mi ha indirizzato all'ortopedico mentre ilo mio medico curante al fisiatra. Cosa mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Alfieri Medico fisiatra, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali 18 1
Dovrebbe illustrare quali sono i sintomi che accusa. In assenza di disturbi un referto TAC come quello descritto non è indicativo.
Cordiali saluti

Dott. Nicola Alfieri
Specialista in Medicina dello Sport
Fisiatra

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
nel piegarmi mi sento tirare e devo necessariamente ritornare alla posizione di partenza; il dolore lo avverto quando sono seduto per molto tempo; fatta eccezzione per il periodo di infiammazione non lo avverto durante l'attività sportiva, ma si fa sentire, in particolar modo negli ultimi 2/3 mesi, dopo: voglio precisare che proprio in questi ultimi mesi ho iniziato a correre al mattino presto appena sveglio (06.00 - circa 50minuti a seduta per 3/4 volte a settimana). Tutto ciò premesso, per l'intero anno la schiena mi fa capire che avrebbe bisogno di un aiuto anche se non mi immobilizza.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Alfieri Medico fisiatra, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali 18 1
Concordo con il suo medico curante sull'utilità di una visita fisiatrica. Se anche lei, come spesso accade nei podisti, trascura un po' gli esercizi di allungamento muscolare e di tonificazione della muscolatura addominale e paravertebrale veda se non sia il caso di praticarli con maggiore regolarità.
Cordiali saluti