Handicap e legge 104

Buona sera dottore!!
Scrivo a nome di mio suocero!!
Ieri ha effettuato la visita in medicine legale ma non ci hanno fatto sapere niente dell'esito, solo che la risposta arriverà per posta, ma quando!!??
Mio suocero è molto compromesso dal punto di vista motorio e vorremmo mettere un monta scale il tecnico è' già venuto a vedere il tipo di lavoro e vorremmo installarlo al più presto perché ci resta veramente difficoltoso gestire la situazione.
Puo' dirmi gentilmente quanto è' il tempo da aspettare per una risposta!?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

i tempi necessari sono determinati da una serie di condizioni.
Il verbale che esprime il giudizio di accoglimento o di rifiuto della Commissione deve essere validato dall’INPS, che provvederà quindi ad inviarlo al domicilio dell’interessato.
Se dal riconoscimento conseguirà un beneficio economico l’interessato verrà invitato a completare online su Internet o tramite il Patronato la domanda con i dati necessari per l’accertamento dei requisiti socio economici.

Inoltre nel caso in cui il parere della Commissione non sia unanime, l’INPS sospende l’invio del verbale e acquisisce gli atti, che verranno esaminati dal Responsabile del Centro Medico Legale dell’INPS.
Questi può validare il verbale entro 10 giorni oppure provvedere a una nuova visita nei successivi 20 giorni.
La visita in questo caso verrà effettuata anche con la presenza di un medico rappresentante delle associazioni di categoria e, nel caso di valutazione dell’handicap, anche da un operatore sociale.

Concluso l’iter sanitario, l'INPS verificherà i requisiti amministrativi ed invierà al domicilio dell’interessato il provvedimento di accoglimento o di rigetto dell'istanza.

Per ulteriori informazioni si può telefonare al Contact Center INPS (numero 803164 ) .

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]