Displasia lobo temporale

Gentile dr. Migliaccio vorrei mi aiutasse a dipanare una matassa che mi ha lasciato dubbiosa e molto delusa.
4 anni fa, mia figlia all'epoca quattordicenne, ha avuto una crisi parziale complessa a cui io ho assitito..premetto che la ragazza ne soffriva dall'età di sei anni ma nessuno mai si è accorto di nulla poichè le crisi avvenivano in classe e gli insegnanti nn hanno mai dato peso alla cosa.
Fatti tutti gli esami specialistici fra i quali una RMN all'encefalo, ci siamo recati a Verona, ospedale Borgo Trento, x refertare le immagini da un neurochirurgo.
L'esito è stato che nella parte apicale del lobo temporale è presente una lieve displasia che è la causa delle crisi.
Dal 2005 è in trattamento con Tolep 600 una pasticca al mattino ed una la sera che l'ha resa completamente libera da crisi.
In questi 4 anni la sua neurologa insisteva a far refertare le immagini al Niguarda poichè lei collabora con i medici di quell'ospedale.A Maggio di quest'anno, si è decisa ad inviare le immagini e il responso è stato che la displasia è molto molto estesa da far pensare ad altro, ovvero un tumore a lento accrescimento ma (lei ha detto) al Niguarda hanno cmq concluso che si trattava di displasia e sono rimasti stupiti dal benessere della paziente.Lei però nn convinta della diagnosi ha scritto di nuovo una mail al Niguarda esortandoli a "guardare meglio" la displasia anche xchè visitando la ragazza la stessa mostra sempre una "debolezza" negli arti sx (io cmq nn so cosa si siano detti fra medici..altra scorrettezza). Dopo qlc giorno mi telefona di sabato notte allarmata che il caso era grave, che al Niguarda erano dubbiosi ovvero nn erano certi che fosse solo displasiae urgeva un intervento Allora l'ho riportata a Borgo Trento..è stata sottoposta ad una RMN ad alta risoluzione..responso..esclusione al 100% di tumore ma..stavolta la displasia è a SINISTRA!!! Per l'esattezza ha una lieve displasia nella circonvoluzione temporale sx (quattro anni fa era lieve displasia apicale dx)Questa volta il referto lo ha scritto il medico radiologo e il neurochirurgo lo stesso che refertò 4 anni fa è rimasto molto perplesso e ci ha fatto lasciare le immagini vecchie e nuove per consultarsi con il radiologo.Oggi mi ha chiamato e ha confermato l'esito. Ho chiesto spiegazioni ma nn me ne ha date..ovvero ha detto che ora le immagini sono più nitide,diverse da quelle di 4 anni fa e si è visto meglio..ho chiesto come mai a dx oggi nn si vede nulla..risposta..sì c'è qualcosina ma di poco conto ed è l'effetto della displasia (?)volevo chiedere più lumi ma..mi ha detto un pò seccato, di nn insistere perchè nn voleva ripetermi di nuovo le cosa (?).
Le chiedo..hanno sbagliato diagnosi ora o a suo tempo? Dagli EEG si evidenzia che il problema è a dx...Sono stata 3 mesi senza dormire ho trascorso un estate penosa..ma è possibile che un paziente e i suoi familiari siano trattati in questo modo?
A tutt'oggi nn ho ancora una risposta..ovvero la displasia è a destra o sinistra???
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per poter esprimere una opinione sull'iter clinico di Sua figlia è necessario valutare la documentazione clinica con attenzione.
Cordialmente