Diagnosi e consulto sull'intervento con sistema percudyn

Gentili Dottori,

mi rivolgo a voi in quanto ho dei problemi di schiena e dopo anni che credevo di avere un'ernia, proprio ieri mi è stata diagnosticata una discopatia L4/L5. -Potrete capire la mia perplessità,seguita da sollievo, a tale nuova rivelazione.
Da un anno a questa parte sento l'intensificarsi e protrarsi sempre più a fondo di dolori del nervo sciatico (dolori che partono dall'interno cosia e arrivano al ginocchio), e al tratto lombare interessato da questa "discopatia".
Il neurochirurgo che mi ha elargito questa nuova diagnosi, mi ha messo in prenotazione per un intervento con il metodo Percudyn, informandomi che si pratica da un anno e che è sicurissimo nel cuo risultato.
Le miei richieste sono:
innanzitutto di sapere se ho un ernia o una discopatia in L4/L5 (a tal proposito posso inviare via mail RM),
secondariamente, se si trattasse di discopatia, se usare il metodo percudyn possa risolvere il problema o se ci fossero altra tecniche più sperimentate/sicure.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la consulenza.
Cordialità
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
faccia conoscere la rmn (le immagini) e specifichi meglio i disturbi (si fermano sempre al ginocchio o arrivano più in giù? c'è diminuzione di forza ad un gruppo muscolare? c'è diminuzione di sensibilità o è insorto formicolio?...).
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Della Corte,

volevo informarla l'invio della risonanza magnetica e dell'elettromiografia sull'email che è nella sua firma digitale, come mi ha suggerito di fare nella sua risposta.
La ringrazio nuovamente per la disponibilità

Cordialmente
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
non mi è ancora pervenuto nulla; controlli.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho provato nuovamente a inviarle la mail, ma senza alcun risultato.

la sua mail è: vincenzodellacortemi@libero.it ?

Non vorrei che l'avesse cambiata.

Scusi il disturbo
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
il sistema Percudyn è uno dei molti sistemi di artrodesi, ovvero finalizzati a bloccare le vertebre interessate dalla patologia discale degenerativa al fine di abolire il dolore eventualmente da questa sostenuto.
L'indicazione a tale procedura va valutata in base ai sintomi,alle immagini della RM e al riscontro di segni obiettivi attraverso la visita medica.
L'interessamento della radice dello sciatico va identificato nella sua precisa causa al fine di considerare se il sistema prescelto ne garantisce la decompressione che non sempre è dovuta a una protrusione o ernia del disco.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottor Migliaccio,

se ho ben capito, il neurochirugo che mi ha visitato, mi ha consigliato questo sistema per poter curare la discopatia. Non è possibile che con questo metodo si attenuino anche le ernie?

Lo chiedo in quanto colui che mi ha visitato garantisce, pena il suo passaggio all'ordine dei Francescani,che la mia non è un'ernia bensì una discopatia, mentre altri 3 suoi colleghi meno "quotati" affermano il contrario.

La ringrazio nuovamente
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' necessario quanto meno vedere le immagini e visitarLa per poter decidere una terapia, quindi confermo quanto detto in precedenza.
Non entro, poi, nel merito delle vocazioni religiose del collega.

Cordiali saluti