Capogiri, stordimento

Buonasera, sono una donna di 36 anni e vorrei chiedere un parere su alcunu sintomi che perdurano ininterrotamente da circa sette mesi. Una notte all'improvviso ho accusato vertigini, forte stordimento come se fossi ubriaca, senso di sbandamento senza perdita di equilibrio, fortissimo senso di compressione o tensione (non so come definirlo) alla nuca, era come stare in barca. Il tutto é durato due mesi. Dopo ho iniziato a stare un po' meglio, ma ancora persiste il senso di stordimento continuo, l'instabilità.
Ho fatto tanti accertamenti tutti nella norma (visita ORL; esami ematici e tiroide; visita neurologica; RMN e TAC encefalo; angioRMN encefalo). L'unica diagnosi che mi é stata fatta da un ortopedico é di insufficienza del distretto vertebro-basilare sulla base dell'RX della colonna cervicale che mostra una marcata spondilodiscoartrosi C5-C6 con rettifica della normale lordosi cervicale. L'RMN cervicale mostra: riduzione dello spazio intersomatico C5-C6 associata a degenerazione del corrispettivo disco che protrude in sede endocanalare, impegnandosi in minima parte, nel forame di coniugazione sinistro ed improntandosi, in associazione ad osteofitosi retrosomatica reattiva, lo spazio subaracnoideo anteriore. Conservari i restanti rapporti disco-somatici. nella norma i diametri canalari e il segnale del midollo spinale. E' possibile una diagnosi di IVB nonostante il doppler TSA, doppler transcranico e angioRMN dei vasi del collo, siano negativi? L'ortopedico sostiene di si, anche perché sottolinea il fatto che lìIVB puo' esistere anche se tali esami siano negativi. Pensate che i miei sintomi siano legati al problema della cervicale? dimenticavo: il tutto é iniziato senza sintomatologia dolorosa. Esiste un esame in grado di fare diagnosi certa di IVB? Ho fatto diversi cicli di fisioterapia, senza risultati. Anzi a seconda di come viene mobilizzato collo e testa ho un peggioramento dei sintomi. Se fosse realmente IVB, esisterebbe un rimedio anche chirurgico? Sono veramente stanca di non poter avere una vita normale come prima. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
credo che quando è iniziato il distrubo, di notte, la stanza fosse al buio e, probabilmente, accendendo la luce (cioè correggendo con la vista) le cose sia un po' migliorate.
Ritengo che Lei dovrebbe sottoporsi ad un esame otofunzionale, può essere che sia l'orecchio interno la causa dei fastidi.
Mi faccia sapere e cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
buongiorno dottor Della Corte. Grazie per la risposta. Sono stata già valutata dal punto di vista otologico da più specialisti: tutto nella norma. E' vero che i sintomi peggiorano al buio e se chiudo gli occhi mi sento più instabile. Ma ad occhi aperti non ci sono grandi miglioramenti. Mi sembra veramente un calvario il fatto di non essere ancora giunta ad una diagnosi. Grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ma ha fatto l'esame otofunzionale (l'esame con l'acqua nelle orecchie)?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottor Della Corte, ho fatto più volte l'esame cocleo-vestibolari con l'acqua, sempre con esito negativo. L'ho ripetuto tre volte perchè tutti gli altri specialisti come i vari neurologi mi rimandavano a visita ORL. Lei pensa sia impossibile la diagnosi di IVB fattami dall'ortopedico? Ho consultato decine di specialisti senza ancora avere una diagnosi al di fuori di quella dell'IVB. Grazie ancora, cordiali saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Credo che un Collega Ortopedico possa fare diagnosi di insuff. vert. bas. Ma l'angio-rmn dovrebbe poterla confermare, bisognerebbe che si vedesse qualcosa (magari restringimenti, aspetti filiformi arteriosi, chiusura totale dei vasi...). Se questi esami sono normali, è dura far diagnosi di IVB. Bisognerebbe, almeno, che vi fosse la positività di un esame funzionale (RMNf o una Pet o altro).
In ogni caso credo che i Colleghi che La hanno finora seguita, abbiano prescitti antiaggreganti o qualcosa di più o meno efficace.
Mi faccia sapere e cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
buongiorno, grazie ancora per la celere risposta. Purtroppo non ho eseguito esami funzionali, ma solo "statici". Tra breve devo eseguire una consulenza neurochirurgica. Spero bene. Cordiali saluti
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A risentirci,