Ernia cervicale e spaziatore aperius

Buonasera
Vi contatto per chiederVi una piccola consulenza.
Mio padre soffre tantissimo a causa di un'ernia cervicale.
Tempo fa sentii parlare di questo spaziatore aperius e vorrei sapere se è possibie utilizzarlo anche nelle ernie cervicali come nel caso di mio padre.
Premetto che,so che bisogna fare una consulenza di persona...ecc...ecc...
ma vorrei almeno un parere su questo tipo di operazione...(aggiungo che mio padre usa continuamente antidolorifici,ha fatto terapie di ogni genere...)
L'ultima risonanza magnetica mi ha portato questi risultati:
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale.
Conservata l’ampiezza del canale spinale in esame con segni di alterazione del segnale strutturale osseo di natura spondilosica.
Ridotto spessore e bassa intensità del segnale in T2 dei dischi intersomatici del tratto cervicale e di L4-L5 da fenomeni disidratativi.
A livello C3-C4 si osserva protusione discale posteriore a sede mediana paramediana bilaterale con prevalenza sinistra.
Sporgenza focale posteriore del disco intersomatico C6-C7 compatibile con un’ernia a sede mediana paramediana sinistra che impegna la doccia liquorale perimidollare anteriore ed impronta la superficie ventrale del midollo spinale.
Diffusa protusione del disco intersomatico L4-L5 che posteriormente impronta il sacco durale.
Esisti di emilaminectomia e flavectomia sinistra a livello L5-S1 con ridotto spessore e bassa intensità del segnale in T2 del disco intersomatico da fenomeni disidratativi. Il sacco durale è attratto posteriormente verso la breccia chirurgica.
Non evidenti ernie e/o protusioni discali ai restanti livelli esplorati.
Cono midollare terminante a livello L1, di morfologia,dimensioni e segnale regolari.
Posteriormente al soma di S2 si apprezza alterazione di segnale di forma ovalare ad intensità simiò-liquorale compatibile con cistir radiocolare.

Secondo i risultati, è possibile "utilizzare" questo tipo di operazione? Spero davvero che possiate aiutarmi..
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I distanziatori interspinosi si utilizzano solo in sede lombare.
Dalla lettura del referto della RM non è possibile capire la prevalenza della patologia (lombare? cervicale? entrambe?) e Lei non riferisce che in modo molto generico sulla sintomatologia.
Sembrerebbe comunque che l'ernia C6-C7 sia di dimensioni tali da dover essere rimossa mediante un intervento chirurgico serio.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta.
La prevalenza della patologia è di entrambe, lombare e cervicale (circa 20 anni fa fu operato per un'ernia lombale)
Mi è stato spesso sconsigliato l'intervento chirurgico,
per questo cercavo vie "alternative",lei saprebbe consigliarmi o indirizzarmi per risolvere questo ormai grande problema?

Aggiungo inoltre che ha dolori intensi quasi ogni giorno, fa uso di moltissimi antidolorifici,porta un collare quasi sempre... ma a volte diventano cosi intensi da bloccarlo seriamente.
Antidolorifici e terapie varie non hanno risolto nulla.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per poterLe confermare ciò che penso ovvero che sarà necessario l'intervento chirurgico, dovrei farlo dopo aver visto le RM e valutato direttamente i disturbi riferiti.
Se un intervento è indicato,non vi sono vie alternative.
Chi gliele consiglia non sa cosa sia un intervento chirurgico e a cosa serve.

Cordialmente