Protusione discale e scoliosi

Egr. medici innanzitutto vi ringrazio per il servizio che offrite.
Ancora grazie ….mi presento.
Uomo – 28 anni – con un problema alla gamba sx da circa 7-8 anni, non ancora risolto e per il quale sono stato operato per una presunta sindrome da iperpressione rotulea INESISTENTE!!!
I sintomi sono:
una sensazione di pesantezza dal gluteo sx fino all'alluce, particolarmente localizzata nel gluteo e nella pianta del piede. Sembrerebbe sciatica…
E difatti dalla ultima RMN si evince che:
"Atteggiamento scoliotico sinistro-convesso del tratto esaminato.
Canale spinale di ampiezza normale.
Modicamente disidratato il disco inter-somatico L3-L4. Iniziale salienza discale L3-L4.
Protusione discale, ad ampio raccordo, con prevalente espressione verso sinistra, L4-L5".
Preciso che:
- ho eseguito duplice ciclo di terapia con infrarossi, magneto, elettrostimolazione, massaggi e tekar ma non ho avuto benefici;
- ho cambiato 2 plantari prescritti da podologo e tecnico ortopedico.
Dopo di ciò il terapista mi ha consigliato una visita neurochirurgica!
...la parola chirurgica però mi indispettisce poichè come detto sono già stato operato per un problema al ginocchio che non avevo!
Chi può se vuole mi dia qualche consiglio.........
io resto a disposizione per ulteriori informazioni.
GRAZIE!!!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
ovviamente non posso entrare nel merito di quanto dice a proposito dell'intervento <sbagliato>, ma quand'anche così fosse, ciò non escluderebbe la necesssità di altri interventi chirurgici nel caso fossero indicati.
Detto questo, devo aggiungere che nessuna diagnosi è possibile a distanza e ancor meno una ipotesi terapeutica, poichè solo la visita diretta del paziente può consentire al medico di indicare una diagnosi e una terapia.
Dal Suo racconto si potrebbe ipotizzare una sciatalgia dovuta a quanto emerso alla RM,ma è impossibile affermarlo anche perchè sembrerebbero esistere delle incongruenze tra sintomo riferito e patologia discale emersa.
E' probabile che siano necessari ulteriori approfondimenti, ma anche questi devono essere indicati e proposti dal medico che La visiterà.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,Le auguro una buona domenica
[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. Migliaccio,
innanzitutto la ringrazio per la risposta sincera e devo dire di essere onorato a parlare proprio con lei!
Per quel che riguarda i sintomi non riesco a trovare le parole adatte a descriverli ma sento una sensazione di "pesantezza" e "nervosismo" alla gamba che mi costringono a muoverla in continuazione , ogni posizione però non è sufficiente a farmi star bene.
Volevo però se possibile avere dei chiarimenti relativamente alla frase "sembrerebbero esistere delle incongruenze tra sintomo riferito e patologia discale emersa."
Valuteremo insieme al neurochirurgo che mi visiterà il da farsi e se vorrà la aggiornerò.....

Infine per quanto riguarda l'intervento "sbagliato" purtroppo più di un medico me lo ha potuto confermare....ma ormai, tant'è !!

PS vedo che riceve a Gerace.....potrebbe essere un'idea. Potrebbe lasciarmi i suoi recapiti ?
GRAZIE INFINITAMENTE
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Intendo dire che la sede dove avverte i sintomi (gluteo e piede) sono di pertinenza della radice nervosa S1,di solito compressa o irritata da una protrusione/ernia L5-S1.
In Calabria visito sia a Gerace che a Cetraro e i recapiti li trova sulla mia scheda personale cliccando sul mio nome.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottor Migliaccio e dottori tutti,
seguito visita neurochirurgica effettuata la diagnosi è stata di atteggiamento scoliotico che ha generato le protusioni discali descritte.
Il medico che mi ha visitato non mi ha dato molte possibilità di miglioramento se non con nuoto e attività fisica mirata.

Sono già rassegnato a convivere con questo persistente quanto fastidiosissimo dolore!!

Grazie comunque a tutti...
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
se la Sua scoliosi non risale all'adolescenza, è possibile il contrario, cioè che le protrusioni o ernie procurino un atteggiamento della colonna in scoliosi su base antalgica.
Ognuno è libero di fare le scelte che crede, quindi se sono Sua convinzione e scelta quelle di convivere con il dolore,esse vanno rispettate, seppur non condivisibili.

Cordialità