Scoliosi, ernia discale alterazioni degenerative disco-somatiche

Buongiorno, da Ottobre 2010 ho accusato un forte dolore all'anca sx che si è diffuso nei mesi a tutto l'arto sx e all'inguine fino, ora ad impedirmi di camminare, stare seduta (io sono un'impiegata con lavoro molto sedentario). Il dolore continua anche a letto e non mi lascia mai. Ho provato i farmaci più disparati dagli antidolorifici agli antinfiammatori e non ne posso più. ho fatto rx al bacino e mi è stata diagnosticata una coxartrosi bilaterale più significativa all'anca dx.Sono nata con il femore dx più corto di 2 cm., riconosciuto solo a 28 anni. Questo è il referto della rm lombo-sacrale del 23/05/2011:
"Marcata scoliosi dx convessa ed attenuazione della fisiologica lordosi lombare; irregolari e solo lievemente ai limiti inferiori della norma i diametri canalari del tratto intermedio.
Alterazioni degenerative disco-somatiche a tutti i livelli ma prevalenti in L4-L5 e L5-S1 dove la riduzione di spessore discale è particolarmente accentuata. Concomitano irregolarità osteocondrosiche delle limitanti somatiche contrapposte.
In L4-L5 e L5-S1 il disco protrude posteriormente ad ampio raggio e si estende ai forami di coniugazione dei due lati con netta prevalenza a DX dove, in L4-L5, assume aspetto di focale ernia discale.
In L3-L4 è meno pronunciata la protrusione discale che comunque sia a dx che a sn lambisce i tratti funicolari L3.
Non so più cosa fare e perchè il dolore è concentrato nell'arto sn?
Sono disperata se è possibile rispondetemi GRAZIE!!!!
[#1]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Gentile Signora,

le consiglio di completare gli esami diagnostici con una elettromiografia agli arti inferiori, al fine di poter valutare se il dolore abbia origine dalla compressione di una radice nervosa o dalla coxartrosi.

Cordialmente,

Dr. Christian Brogna, MD, PhD
Neurochirurgo

[#2]
dopo
Utente
La rigrazio per il suo consiglio che seguirò prima possibile.
Distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, avrei bisogno di un ulteriore consulto visto che ho avuto i risultati della radiografia fatta della mia colonna lombosacrale studio dinamico.
Questo è il referto:
Marcata scoliosi dx convessa con rotazione dei metameri.
Discopatia degenerativa L4-L5 e, di grado maggiore, L5-S1, con netta riduzione degli spazi intersomatici delle limitantisomatiche contrapposte che presentano piccoli osteofiti marginali.
Iniziale contatto tra processi spinosi delle ultime vertebre lombare da malattia di Baastrup.
Non significative alterazioni della dinamica vertebrale nei radiogrammi funzionali.
Perchè non cammino e ho tanto dolore all'arti sinistro (ginocchio compreso) GRAZIE per una risposta!
[#4]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
La rx dinamica non evidenzia movimenti anomali delle vertebre tra di loro. Sicuramente la marcata scoliosi determina un restringimento dei forami di coniugazione a sn, attraverso i quali decorrono le radici spinali. Rimango in attesa di un riscontro elettromiografico.

Cordialmente,
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dottore, mi scuso per non averla piu' contattata, ma il mio "calvario" continua. Non mi hanno fatto fare l'ettromiografia ma una tac lombosacrale e poi finalmente una RSM al bacino, ancora zoppico, non sto seduta, ne in piedi ferma.il dolore non e mai passato e non posso svolgere il mio lavoro molto sedentario da impiegata. La RM articolazioni coxofemorali referta:
Manifestazioni degenerativo-artrosiche delle articolazioni coxofemorali con spazio articolate ridotto e sofferenza ossea subcondrale soprattutto a dx ma senza alterazioni di segnale indicative di condizioni ischemiche
Assenza di versamenti articolari di entità significativa.
A sn si segnala rottura di alto grado del tendine del piccolo gluteo alla sua inserzione trocanterica con edema spongioso reattivo e lieve borsite.
Sono stata da un ortopedico che mi ha detto di fare fisioterapia e di ritornare fra 2 mesi.
Io sto malissimo, la qualità di vita e pessima non riesco a fare nulla e rischio il posto di lavoro e soldi 0.
Mi dia qualche consiglio cosa devo fare?????
La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Accetto comsulto e consigli da qualsiasi Medico che mi voglia AIUTARE grazie