Rmn colonna lombosacrale

Salve, da diversi mesi accuso forti dolori alla schiena di notte, specie se sto in posizione supina, quando cammino in salita o faccio le scale. Il problema principale è di notte, dalla posizione supina non riesco a girarmi se non mi tiro con mio marito o con il lenzuolo; trovo un leggero sollievo se dormo in posizione fetale anche se non riesco a stare tutta la notte perchè mi fa male l'articolazione coxo-femorale. Nel 2007 sempre per una formadi lombalgia acuta feci la rx colonna in ortostatismo, la rx articolazione coxo-femorale e la rmn lombosacrale, con la fisioterapia prescritta dall'ortopedico ho risolto la sintomatologia dolorosa per alcuni anni.
RX colonna 2007:Scoliosi dorsolombare sinistro-convessa, con fulcro a livello della L2. Parzialmente ridotti di altezza gli spazi intervertrebali tra D12, L1, L2 e tra L5-S1, ad aspetto spondilo-discopatico da controllare con RMN o TC.Dismartici gli arti inferiori (4mm). Grado scoliosi 30°
RMN lombare 2007;si evidenzia derotazione metamerica sul piano assiale da scoliosi. Il disco L4-l5 presenta lieve protusione a largo raggio del contorno posteriore con impronta sul sacco durale. il disco l4-l5 ha spessore ridotto e presenta modesta protusione focale del contorno in sede postero-mediana il canale spinale ha ampiezza regolare
Adesso il problema si è ripresentato, non mi fa dormire la notte con gravi ripercussioni sul lavoro (non faccio un lavoro usurante, non prendo pesi ma sto parecchio all'impiedi)

MOC Colonna normale (t-score maggiore di -1 D.S.)
BMD collo femore 0.684 g/cm2 T-score -1.5 D.S. (osteopenia)

RMN lombosacrale ottobre 2011 Sono state ottenute scansioni sagittali e assiali TSE dipendenti dal T2 e dal T1.
Iperlordosi del tratto lombare con minima anterolistesi degenerativa di L5. Minima rotoscoliosi lombare. Discopatia degenerativa dei dischi intersomatici L4-L5 ed L5-S1, espressa da riduzione dello spessore discale e perdita della normale intensità di segnale nelle scansioni T2 dipendenti, cui si associa artrosi interapofisaria L4-L5 ed L5-S1.
A livello L4-L5 sottile fessurazione posteriore mediana dell’anulus fibroso.
A livello L5-S1 si documenta minima protusione mediana. Normale ampiezza del canale spinale. Si segnala cisti radicolare sacrale
Le volevo chiedere se la situazione è peggiorata e cosa è possibile fare in questi casi.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti

Età 37, S=F Peso 60 Kg Altezza 156
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dalla descrizione dell'ultima RM si può evincere il riscontro di una patologia discale lombare possibile causa dei Suoi sintomi.
Per stabilire la cura idonea è però necessaria la visione diretta dell'esame, la visita medica per poter valutare eventuali segni oggettivi deficitari, considerare se sono necessari ulteriori approfondimenti diagnostici.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,Le auguro una buona domenica
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Migliaccio, La ringrazio e Le auguro anche a lei una buona domenica.
Ho già prenotato la visita specialistica,soltanto che me l'hanno data per giorno 25 novembre e in questo periodo la sintomatologia è molto accentuata; vado avanti con fiale di voltaren e muscoril (tra l'altro non posso neanche abusare di antinfiammatori per problemi di ritenzione idrica). Ho lettto di integratori a base di acido lipoico ed antiossidanti tipo Alanerv, flexart, axin c, ma nel mio caso potrebbero essere utili? lo specialista mi ha consigliato, nel frattempo, di effettuare anche una radiografia della colonna in ortostatismo (unico radiogramma) per vedere se la scoliosi è peggiorata rispetto al 2007.
Cordiali saluti