Anterolistesi l5-s1

Salve , nel 2004 da rx risultava uno spazio ridotto tra L5-S1 con listesi di L5 su S1, creste iliache sostanzialmente in asse, non alterazioni steo-articolari. Da allora ho sofferto episodicamente di dolori alla zona lombare, ma ho sempre condotto una vita normale praticando nuoto, pallanuoto e recentemente yoga. A seguito di una forte lombalgia il 21-02 ho effettuato RX LS il cui referto dice: anterolistesi di L5. ridotto il muro posteriore di L5, lieve scoliosi lombare sx-convessa. dalla RSM LS si evince: listesi anteriore di L5-S1 con erniazione ad ampio raggio posteriore de disco che impegna parzialmente i forami i di coniugazione, piccola ernia discale mediana L4-L5, alterata la statica lombosacrale. sono in attesa di una visita neurochirurgica, al momento sono a riposo con corsetto action v, vorrei sapere se il mio "quadro" è grave a tal punto da prendere in considerazione un intervento, o se con le giuste accortezze posso riprendere la mia quotidianeità. so che dovrò fare rx in dinamica, ma da quanto è stato refertato ad oggi, si evince una instabilità della vertebra? al momento sento che l'infiammazione è diminuita perchè non devo più trascinarmi i piedi quando cammino, ma avverto una sorta di "debolezza " al bacino e se inclino il capo in avanti mi sento tirare la zona lombare, oltretutto il fastidio che avverto alle anche, specie la dx,si accentua se cerco di accavallare le gambe, o a sollevarle da prona o supina tenendo la gamba in estensione, potrebbe essere un'infiammazione del muscolo piriforme? La ringrazio anticipatamente per il Suo consulto. Cordialità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' già stata dal neurochirugo?
Credo che da quel che Lei descrive ci possa essere il sospetto di una instabilità dovuta alla listesi e che pertanto sia possibile la necessità di un intervento,ma a distanza ovviamente non posso confermarlo.
Ci faccia sapere.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve dottore, grazie per avermi risposto. Il 22/03 sono stata visitata dal neurochirurgo che ha scongiurato, al momento, la possibilità di un intervento. l'anterolistesi è di 2°senza sintomatologia di compressione radicolare (dal 3° in poi il dott. prende in considerazione la necessità di operare, in base anche alla sintomatologia del paziente)ciò che mi ha augurato che accada è che ci sia un congiungimento naturale delle vertebre L5-S1, quindi la scomparsa graduale del disco (al momento c'è un'ampia erniazione che ostruisce parzialmente i forami di coniugazione) e consiglia l'uso del busto durante sforzi non evitabili (lavoro con bambini non vedenti con minorazioni aggiuntive a tappeto o a tavolino basso e spesso devo prenderli in braccio, forse dovrei usare l'imperfetto). ho effettuato lo stesso giorno la visita fisiatrica e dalla valutazione è emerso: contrattura paravertebrale cervicale con dolore palpatorio,buona la fl/est ed inclinazione laterale dx e sx del t.lombo/sac., scoliosi dorso lombare con asimmetria delle scapole (dx>sin) appiattimento della fisiologica lordosi lombare, ipostenia soggettiva AAII. lasègue negativo bilateralmente, Wasserman positivo bilater., dolore alla compressione dei muscoli spino-appendicolari L-S, ROT normo dicitabili, sensibilità idonea. sicchè ho iniziato il 23 la la rieducazione posturale globale ela terapia antalgica strumentale (3 cicli). Insomma, al momento, sto bene, ho il terrore di fare movimenti inconsulti e l'unico fastidio che mi è rimasto è alle anche (dietro le creste iliache). Cosa ne pensa? c'è una buona percentuale che si congiungano le vertebre naturalmente?, sto messa male avendo 32 anni? a sentimento, io direi di sì!
Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
le Rx dinamiche sono necessarie per valutare il grado di listesi e l'instabilità. L'opportunità dell'intervento si valuta anche in base alla sintomatologia e non solo al quadro radiologico.
Comunque vista la Sua età attendere una artrodesi nel tempo, soprattutto se è sofferente, non mi sembra la soluzione ottimale.
Ovviamente queste mie considerazioni deve considerarle generiche non potendo visionare le immagini e senza visitarLa.
Con cordialità